Cronaca

Cesenatico, consegnate le borracce agli studenti di prima elementare

Nei giorni scorsi tutti i nuovi alunni delle scuole elementari di Cesenatico hanno ricevuto la loro borraccia personale

Sono state consegnate nei giorni scorsi 240 nuove borracce a tutti gli studenti di prima elementare dei plessi del Comune di Cesenatico. È l’ennesimo appuntamento del progetto plastic-free sviluppato da Unica Reti in collaborazione con i Comuni della Provincia di Forlì-Cesena, pensato e studiato per promuovere l’uso consapevole dei contenitori di acqua tra le nuove generazioni e ridurre così l’utilizzo della plastica monouso a partire dalle scuole e dagli edifici pubblici. 

A partire dal novembre del 2019 sono state distribuite circa 3000 borracce per studenti e insegnanti con la partenza del progetto “Docendo discimus”, con l’insegnamento si impara, e adesso per l’avvio del nuovo anno scolastico ne sono stati dotati anche i nuovi studenti che frequentano i plessi di Cesenatico, tutti dotati di erogatori d’acqua. Questa estate anche al Municipio di Cesenatico è diventato plastic-free con 213 borracce per tutti i dipendenti del Comune di Cesenatico, gli assessori, il Sindaco e consiglieri comunali.

Alla Scuola Saffi sono state consegnate 29 borracce; alla scuola Ada Negri 41 borracce; alla scuola Caboto 34 borracce: alla scuola di Sala 37 borracce; alla scuola di Villalta-Bagnarola 32 borracce e alla scuola di Villamarina 60 borracce. 

“Per sviluppare una coscienza ecologica e un’attenzione alla sostenibilità ambientale è necessario partire dalle scuole e iniziare a cambiare la nostra mentalità con i piccoli gesti: quella della borraccia è una buona abitudine quotidiana, importante per eliminare il più possibile la plastica dalle nostre vite. Ringrazio Unica Reti per la consegna e gli operatori di Cesenatico Servizi per averle distribuite nelle scuole”, le parole del Sindaco Gozzoli. 


Si parla di