Cronaca

Lecci della Malatestiana: per il futuro assetto della piazza Bufalini si farà una consultazione on line

L'amministrazione comunale prevede di inserire, nelle indicazioni del nuovo progetto, una clausola di salvaguardia delle alberature antistanti la biblioteca Malatestiana

Una consultazione on line per coinvolgere i cittadini nella scelta del futuro assetto di piazza Bufalini. E’ questa l’idea presentata dall’Amministrazione comunale nel corso dell’incontro con i rappresentanti del comitato per la difesa dei lecci davanti alla Malatestiana. L’incontro si è svolto mercoledì mattina, all’indomani dell’approvazione della mozione, proposta dal consigliere Luca Magnani del Pd, con la quale è stata portata all’attenzione del Consiglio comunale la petizione lanciata dal Comitato e sottoscritta da oltre cinquemila persone.

Nel dettaglio, il documento approvato dall’assise impegna sindaco e giunta a “rivedere l’assetto del verde pubblico presente nel progetto vincitore del concorso e a studiare soluzioni che, nel rispetto dell’impianto architettonico complessivo dell’intervento, garantiscano il mantenimento dei lecci attualmente presenti nella piazza” (esclusi, naturalmente, quelli malati e che, per questo, possono rappresentare un pericolo per i passanti)”. E proprio le indicazione contenute nella mozione hanno costituito il punto di partenza per il confronto fra l’amministrazione comunale, per la quale erano presenti il sindaco Paolo Lucchi e dall’assessore ai Lavori Pubblici Maura Miserocchi, e i rappresentanti del Comitato, formato da Davide Fabbri, Piero Guiducci e Patrizia Brunelli.

GLI AMMINISTRATORI - “Questi ultimi, in particolare - riferiscono il sindaco Lucchi e l’assessore Miserocchi - hanno salutato come  importante e condivisibile la mozione votata dal Consiglio comunale e gli interventi che l’hanno accompagnata (in  particolare quello del capogruppo Pd Ceccaroni). Contestualmente  hanno chiesto di poter ricevere i documenti relativi alla perizia sulla salute delle piante, che provvederemo a inviargli al più presto. Per quanto ci riguarda abbiamo approfittato dell’occasione per fare  il punto sul percorso di progettazione e tracciare le prossime mosse. Attualmente il team vincitore del concorso di idee per le tre piazze sta lavorando al progetto di intervento, e ha preso spunto dal dibattito dei mesi scorsi sulle piante di piazza Bufalini per modificare l’idea iniziale, prevedendo di mantenere davanti alla Malatestiana una quinta verde, costituita da nuove piante. Ora, alla luce dell’impegno assegnatoci dal Consiglio comunale, chiederemo ai progettisti anche di sviluppare anche un’ipotesi che preveda il mantenimento dei lecci. Quando entrambi i progetti saranno pronti, li presenteremo ai cesenati e chiederemo loro di scegliere, in un’ottica di partecipazione che ha già mostrato in più di un ‘occasione di funzionare positivamente, come ha dimostrato la recentissima scelta delle opere da inserire in bilancio 2017”.

IL COMITATO - A seguito della presentazione delle 5.327 firme raccolte dal Comitato, consegnate a luglio al sindaco, delle ripetute richieste formali di rispetto della procedura prevista dallo Statuto Comunale, l'amministrazione comunale prevede di inserire, nelle indicazioni del nuovo progetto, una clausola di salvaguardia delle alberature antistanti la biblioteca Malatestiana, modificando di fatto i vincoli presenti nel bando del concorso di idee del 2011 relativi a quelle alberature. "Grazie al prezioso lavoro del nostro Comitato, è stata eliminata l'indicazione del bando del 2011, che affermava che “La presenza delle alberature esistenti avanti alla Biblioteca Malatestiana è considerata dall'Amministrazione comunale sia una barriera visiva alla percezione dell'importante monumento, sia un elemento incongruo rispetto al valore storico dell'edificato" - commentano Fabbri, Guiducci e Brunelli -. Si registra pertanto una novità positiva: l’impegno da parte di sindaco e Giunta comunale a confermare l’inserimento di questa nuova clausola e, inoltre, quello di promuovere un nuovo coinvolgimento della cittadinanza tramite un’indagine on line ("Carta bianca" on line) atto a raccogliere nuove idee che potrebbero costituire linee di indirizzo alternative rispetto quelle del progetto preliminare già adottato. Contemporaneamente il Comitato ha ribadito la richiesta di accesso agli atti relativamente al carteggio intercorso fra l’Amministrazione comunale e le Sovrintendenze preposte e, molto importante, la relazione della perizia sugli alberi della Malatestiana eseguita a luglio scorso dalla ditta Agri 2000 su incarico diretto della stessa amministrazione, richiesta che il sindaco e l’assessore si sono impegnati a dar seguito, per cui il comitato resta in attesa". 


Si parla di