Cronaca

Alla cassa pagano qualche euro, ma avevano di tutto negli zaini: presi - FOTO

Il proprietario del supermercato ha sporto denuncia per il furto e ha dato alle forze dell'ordine le immagini registrate dalla videosorveglianza interna proprio sulle scansie colpite dal furto

Il loro fare sospetto non è sfuggito agli occhi attenti degli agenti della Polizia Municipale dell'Unione Rubicone e Mare. Erano da poco passate le 11.15 quando alcuni agenti, durante il normale pattugliamento nel territorio di competenza, hanno notato un'Audi A4 con targa straniera parcheggiata in via Palareti, a Savignano. Vicino al mezzo tre persone erano intente a caricare nel baule, dopo averle tolte da alcuni zaini, una notevole quantità di derrate alimentari

L'Audi è stata fermata dai vigili. A bordo vi erano due ucraini di 43 e 24 anni mentre il terzo uomo, che poi si è scoperto essere un altro ucraino di 24 anni, si era allontanando velocemente a piedi facendo perdere momentaneamente le proprie tracce. Quando gli agenti hanno chiesto loro la provenienza di tali derrate, non hanno saputo dare spiegazioni, se non uno scontrino del supermercato A&O di via Emilia Est che recitava l'acquisto di un sacchetto di pasta e di una confezione d'olio.

Ma non è tutto: nello zaino appoggiato nel sedile posteriore fuoriuscivano diversi pezzi di parmigiano reggiano. E' scattata quindi la perquisizione che ha permesso di trovare nello zaino e nel baule 43 confezioni di parmigiano reggiano, 15 confezioni di Caffè, 17 deodoranti, 3 bagnoschiuma, 8 confezioni di tonno. 

Gli operanti, partendo dallo scontrino, hanno contattato poco dopo il responsabile dell'A&O chiedendo se vi fossero degli ammanchi di merce come quelli rinvenuti. Ed effettivamente così era. Gli agenti hanno anche ritrovato numerosi scontrini di supermercati di tutta la zona con importi di piccole dimensione e con ogni probabilità derubati con le stesse modalità.

I due fermati sono stati accompagnati presso il comando in intestazione mentre un altra pattuglia continuava la ricerca del terzo uomo che si era dato alla fuga a piedi, trovato una mezzoretta dopo nei pressi del luogo del controllo.

Il proprietario del supermercato ha sporto denuncia per il furto e ha dato alle forze dell'ordine le immagini registrate dalla videosorveglianza interna proprio sulle scansie colpite dal furto. La merce rubata all'A&O è stata restituita al proprietario, per un totale di circa 600. I tre sono pertanto stai tratti in arresto per furto aggravato in concorso e nella mattinata odierna l'arresto è stato convalidato nell'udienza del giudizio per direttissima: i tre sono stati condannati a 8 mesi (pena sospesa) e divieto di ritorno nel comune di Savignano sul Rubicone e Gambettola.

Ai due 24enni è stata notificata l'espulsione da parte della Questura di Forlì in sette giorni, mentre il 43enne è stato rilasciato


Si parla di