Cronaca

Assestamento di bilancio 2016: meno entrate con lo smantellamento del Tutor

In vista di questa scadenza il sindaco Paolo Lucchi e il vicesindaco Carlo Battistini hanno inviato a tutti i consiglieri comunali una lettera con la quale illustrano i dati salienti

Mentre è in piena corsa l’iter per il bilancio preventivo 2017, il Comune di Cesena sistema i conti in vista della chiusura dell’esercizio 2016. Nei giorni scorsi la Giunta ha approvato la quinta variazione e l’assestamento di bilancio, poi la parola passerà al Consiglio comunale che, per legge, dovrà votarli entro il 30 novembre. In vista di questa scadenza il sindaco Paolo Lucchi e il vicesindaco Carlo Battistini hanno inviato a tutti i consiglieri comunali una lettera con la quale illustrano i dati salienti, fra i quali spicca una revisione al ribasso delle entrate dovuto allo smantellamento del Tutor della Secante.

Il Comune dal 1 gennaio prossimo rientrerà in possesso (in anticipo di 40 anni rispetto al termine stabilito) del locale di piazzale Aldo Moro in cui opera l’America Graffiti. Questo a seguito della transazione con la curatela del fallimento della ditta Aldini (aggiudicataria del project financing relativo a questo intervento), che ha portato il Comune a versare 750mila euro (finanziati con l’avanzo già disponibile) per i lavori realizzati sull’area comunale e non ancora ammortizzati. Nei giorni scorsi la Giunta ha approvato lo schema della “Quinta Variazione” e dell’assestamento di Bilancio per il 2016, che verranno discussi in Consiglio comunale entro il 30 novembre, come prevede la legge - esordiscono Lucchi e Battistini -. Il valore complessivo è dato da un saldo in riduzione di 1.516.149 euro per la parte corrente ed  in aumento di 885.523 euro per il Piano investimenti".

EFFETTO TUTOR - "Per quanto riguarda le entrate la riduzione più rilevante è quella delle contravvenzioni, a causa dello spegnimento del “Tutor” della Secante, del calo delle sanzioni per gli accessi scorretti alla Ztl e della significativa adesione al pagamento delle multe entro i 5 giorni, che consente il pagamento ridotto del 30% (- 1.750.000 euro) - entrano nel dettagli gli ammninistratori -. Altro calo significativo è quello dell’IMU, in virtù degli effetti della riduzione dell’IMU sui terreni agricoli per i coltivatori diretti; di quella sulla rendita delle aree con macchinari (così detti “imbullonati”); per i capannoni direttamente utilizzati dalle imprese; per i fabbricati rurali strumentali; per le case date in comodato ai parenti di primo grado; per quelle affittate a canone concordato (- 1.200.000 euro). Vi è poi una riduzione delle entrate del settore Cultura (- 106.720 euro), dovute in particolare per Cesena ad un effetto inferiore ad altre parti d’Italia dell’Art Bonus, che garantisce un beneficio fiscale per i privati che investono nella cultura. Il calo di entrate è in parte compensato da altre entrate in arrivo, in particolare da recuperi di evasione e da trasferimenti compensativi delle mancate entrate tributarie, dall’andamento di altre entrate, da contributi e rimborsi regionali".

"Per quanto riguarda le spese la riduzione più significativa è naturalmente quella del fondo crediti di dubbia esigibilità che segue l’andamento delle entrate (-855.000 euro); in diminuzione anche i rimborsi di tributi (-175.000 euro), gli oneri finanziari (- 220.000 euro) - aggiungono -. Sono poi rilevabili molte economie su spese per servizi e per diverse prestazioni. Ma, al contempo, vengono rafforzati i servizi garantiti ai con disabilità nelle scuole, con un aumento di spesa per 174.280 euro ed i servizi per i minori in situazioni di difficoltà prestati dai servizi sociali, per un valore di 130.000 euro".

L'IMMOBILE DI AMERICA GRAFFITI - "La variazione del bilancio 2016 per la spesa in conto capitale è per la maggior parte relativa alla transazione con la curatela del fallimento Aldini, per l'interruzione anticipata del contratto in essere (aggiudicato con la modalità del project financing) per il fabbricato di piazzale Aldo Moro - specificano -. L’indennizzo per i lavori realizzati sull’area comunale e non ancora ammortizzati - la cui scadenza è fissata al 2056 - ed accertati per concordare il recesso contrattuale con gli organi del fallimento, ha un importo di 750.000 euro, finanziato con l’avanzo già disponibile. In tal modo il Comune dal 1 gennaio prossimo rientrerà nella disponibilità dei locali e subentrerà al contratto di locazione con il gestore del pubblico esercizio, America Graffiti. Vi è poi lo slittamento al 2017 dei lavori al cosiddetto “Palazzo del Diavolo” e la previsione di lavori di manutenzione per alloggi di Erp con risorse provenienti dalla vendita di alloggi, oltre ad altri adeguamenti su interventi vari, per un valore di 147.100 euro".


Si parla di