Cronaca

Bufere di neve a Bagno di Romagna: "Come gestire l'emergenza"

Il sindaco Marco Baccini invita i cittadini a seguire un vademecum elaborato dall'amministrazione comunale dove sono contenuti alcuni comportamenti utili da tenere al verificarsi di fenomeni di ghiaccio o neve

Neve ad Alfero, Cinzia

Nevica copiosa a Bagno di Romagna, dove il manto bianco ha superato abbondantemente il mezzo metro. Il sindaco Marco Baccini invita i cittadini a seguire un vademecum elaborato dall'amministrazione comunale dove sono contenuti alcuni comportamenti utili da tenere al verificarsi di fenomeni di ghiaccio o neve "al fine di contribuire al mantenimento, per quanto possibile, della normalità della situazione e, in ogni caso, per agevolare la gestione delle operazioni". "Si tratta di normali accorgimenti che rientrano nei compiti civici di ciascun cittadino che vive in un territorio di montagna, nella consapevolezza ed esperienza che il piccolo gesto di ognuno contribuisce fattivamente alla buona gestione della situazione complessiva dei nostri centri abitati", viene spiegato dal primo cittadino.

continua nella pagina successiva ====> ATTIVAZIONE DEL COMUNE

Attivazione del Comune - "Le condizioni atmosferiche vengono costantemente monitorate e, nel momento in cui si annunciano probabili nevicate sul territorio, gli uffici preposti sono posti in stato di allerta - viene spiegato nel documento -. Al verificarsi di nevicate, una volta raggiunti determinati livelli del manto nevoso, intervengono mezzi spartineve e uomini, che hanno il compito prioritario di rendere il più possibile percorribili le strade pubbliche ed i marciapiedi nei centri urbani, secondo un programma di interventi di volta in volta individuato.  Nel più breve tempo possibile entrano in funzione i mezzi spargi-sale sulle strade e sui marciapiedi, secondo una graduazione delle priorità, al fine di evitare la formazione di ghiaccio. Se necessario si provvede all’eventuale chiusura delle scuole e, in caso di dichiarazione di evento di Protezione Civile, si procede all’attivazione del Contro Operativo Comunale, che, nell’ambito della gestione dell’emergenze, assume tutti i provvedimenti e le azioni necessari, quali coordinamento dei volontari, soccorso ai cittadini in difficoltà e altre forme di assistenza alla popolazione, censimento dei danni".

continua nella pagina successiva ====> LE NORME INDIVIDUALI PER I CITTADINI

Neve e ghiaccio: comportamenti individuali per i cittadini - "Durante e dopo una nevicata anche i cittadini sono chiamati a collaborare, adottando in primo luogo comportamenti adeguati e conseguenti e adoperandosi con accorgimenti e/o azioni volti a contribuire a normalizzare la situazione di disagio causata dall’evento, modificando, se necessario,  anche le proprie abitudini - riporta il vademecum -. Il singolo cittadino e la singola attività commerciale hanno l’onere di rimuovere la neve dal proprio passo carraio o dal proprio accesso privato, compresa la porzione di marciapiede prospiciente. La neve spalata deve essere accumulata ai lati del passo carraio e non buttata in mezzo alla strada, al fine di non ostacolare le operazioni di pulizia. L’utilizzo dell’automobile è consigliato soltanto in caso di assoluta necessità ed in ogni caso adoperando adeguate dotazioni invernali (catene, pneumatici da neve), moderando attentamente la velocità e mantenendo le distanze di sicurezza, in funzione dello stato del fondo stradale.  Ove possibile, è consigliato di non parcheggiare la propria auto su strade e/o aree pubbliche, ma di ricoverarla in aree private e garage, al fine di agevolare il lavoro di sgombero neve. Mantenersi sempre aggiornati sulla situazione di emergenza.  Non camminare nelle vicinanze di alberi e prestare attenzione, soprattutto in fase di disgelo, ai blocchi di neve o ai ghiaccioli che possono cadere dai tetti.  Indossare vestiario e calzature adeguati".

continua nella pagina successiva ====> SPALATURA E SALE

ALTRI COMPORTAMENTI DA SEGUIRE - "E’ richiesto di controllare i tetti di proprietà sia in aree private che al confine di strade e aree pubbliche e rimuovere – in condizioni di sicurezza – accumuli eccessivi di neve sui tetti, al fine di evitare il pericolo di caduta di neve o ghiaccioli - si legge nel documento -. E’ altersì richiesto di controllare le condizioni di stabilità degli alberi di proprietà sia in aree private che al confine di strade e aree pubbliche, intervenendo – in condizioni di sicurezza – al fine di evitare il pericolo di caduta degli stessi o dei rami. Il sale può essere usato per intervenire su ghiaccio di limitato spessore ed in ogni caso mai su pavimentazioni in pietra o aree verdi, che si potrebbero danneggiare. In caso di forti nevicate è necessario rimuovere completamente la neve non compatta e spargere il sale sul ghiaccio sottostante, con l’avvertenza di non rilasciare sale sulla neve fresca, in quanto non produrrebbe alcun effetto. Il quantitativo di sale deve essere proporzionale allo spessore di ghiaccio: per sciogliere un centimetro di neve occorrono circa 50 grammi a metro quadrato, quindi con un kilogrammo di sale si possono trattare circa 20 metri quadrati di superficie. Non usare mai acqua per eliminare cumuli di neve e ghiaccio, in particolare se su di essi è stato in precedenza sparso sale.  Non utilizzare mai sale su pavimentazioni in pietra, al fine di evitarne la corrosione. Su tali superfici è indicato l’utilizzo di sabbia media, ghiaino, o prodotti specificamente appropriati.

continua nella pagina successiva ====NUMERI UTILI

NUMERI UTILI
Comune di Bagno di Romagna tel. 0543 900411;
Centro Operativo Comunale (solo in caso di attivazione) tel. 0543 900447;
Comando Polizia Municipale Comune di Bagno di Romagna tel. 0543 900404;
Numero Unico Emergenze (Carabinieri, Polizia di Stato, Emergenza Sanitaria) tel. 112;
Corpo Nazionale Vigili del Fuoco tel. 115;
Stazione Carabinieri San Piero in Bagno tel. 0543 917149;
Stazione Carabinieri Bagno di Romagna tel. 0543 911010;
Polizia Stradale Sottosezione Bagno di Romagna tel: 0543 900911;
Polizia Provinciale tel .0543 706462;
Provincia di Forlì-Cesena cell. 3292103080;
Presidio Ospedaliero (Ospedale Angioloni) di S. Piero in Bagno Tel. 0543 904111 ;
Corpo Forestale dello Stato tel. 1515;
ENEL segnalazione guasti rete tel. 803500;
Farmacie: San Piero in Bagno tel. 0543 917151, Bagno di Romagna tel. 0543 911012;
HERA s.p.a. 800 713 900;
ANAS tel. 051 63011067, 051 63011067, cell. 3358100761;
SGR gas tel. 800900147;
Telecom 187

SPECIALE NEVE IN COLLINA

NEVE ABBONDANTE IN QUOTA: CHIUSI 50 KM DI E45 - SUPERSTRADA VIETATA AI CAMIO
LE PREVISIONI: ATTESA ALTRA NEVE IN COLLINA
PIANURA RISPARMIATA: GLI INTERVENTI DEL COMUNE DI CESENA IN COLLINA
SARSINATE SOTTO LA BUFERA: ISOLATA UN'AZIENDA

VIDEO: BUFERA SUL CARNAIO - EMERGENZA NEVE, CHIUSA LA E45

>> VIDEO - TORMENTA DI NEVE TRA SANTA SOFIA E BAGNO DI ROMAGNA
>> VIDEO - SITUAZIONE CRITICA SULLA BIDENTINA
>> VIDEO - 
SANTA SOFIA NELLA BUFERA


Si parla di