Cronaca

Eventi turistici e culturali, due bandi a Bagno: "Valorizzare il passaggio del Giro"

I bandi proseguono la sperimentazione avviata nel corso del 2016, introducendo alcune derivanti dalla precedente esperienza

Il Comune di Bagno di Romagna ha pubblicato i bandi per l’assegnazione di contributi finanziari a sostegno di eventi e manifestazioni l’anno 2017. Due i bandi predisposti, entrambi disponibili sul sito dell’Ente: uno relativo a eventi culturali, sportivi, di intrattenimento turistico e pubblico spettacolo; uno riservato a eventi e manifestazioni che mantengono viva la tradizione culturale, popolare e religiosa locale. Le domande di contributo possono essere inoltrate fino al 20 febbraio alle 13. I contenuti dei bandi saranno illustrati in un incontro pubblico mercoledì prossimo, alle ore 15, nella sala consiliare del Comune di Bagno di Romagna.

I bandi proseguono la sperimentazione avviata nel corso del 2016, introducendo alcune derivanti dalla precedente esperienza. La novità principale è la pubblicazione del bando riservato alle manifestazioni ed eventi rilevanti per la tradizione e la cultura locale. "Abbiamo potuto apprezzare il risultato positivo del 2016 - commenta l’assessore al turismo Alessia Rossi - innovativo il meccanismo introdotto per il nostro territorio, premiante e a sostegno delle iniziative con particolare vocazione turistica, caratterizzato da una procedura che ha garantito massima apertura, accessibilità e trasparenza".

"Mi ritengo particolarmente soddisfatta dell’introduzione di questo strumento che nel corso di questi mesi siamo riusciti a perfezionare rendendolo maggiormente chiaro ed adeguato allo scopo, in più con l’introduzione di questo secondo bando intendiamo confermare l’impegno del 2016 e nel contempo allargare il nostro sostegno a eventi con dimensioni e budget contenuti ma con un ruolo importante per la comunità locale e per le associazioni che la animano", continua l'assessore.

"Si tratta in conclusione di uno strumento che ci permette di erogare contributi alle associazioni del territorio nel rispetto di normative vigenti e con la garanzia di massima trasparenza e massima accessibilità, un obiettivo importante della nostra amministrazione - chiosa -. Questa sperimentazione verrà poi recepita all’interno di un regolamento unico che disciplini l’erogazione di tutte le tipologie di contributi da parte dell’ente, andremo infatti ad aggiornare quello attualmente in vigore, datato al 1998, inserendo anche delle linee guida per ciò che concerne la concessione di patrocini e altre agevolazioni economiche, quali l’utilizzo gratuito di beni e luoghi di proprietà comunale, in modo da fornire un quadro complessivo dei servizi e benefici che il comune può erogare".

continua nella pagina successiva ====> I BANDI

BANDI - Ogni bando prevede criteri specifici per la valutazione delle proposte. Il bando riservato agli eventi a rilevanza turistica prevede meccanismi premianti per gli eventi e le manifestazioni che valorizzano i tematismi locali, attivano sinergie locali e collaborazioni, promuovono una comunicazione multi-canale e testimoniano solidità nel tempo e capacità di attrarre risorse. Inoltre, per il 2017, risulta centrale la capacità di valorizzare il passaggio del Giro di Italia. Il bando riservato agli eventi culturali e della tradizione premia invece gli eventi e le manifestazioni che mantengono in vita tratti salienti delle locali tradizioni culturali, folcloristiche e di ispirazione religiosa, favorendo attorno a esse eventi che si rinnovano nel tempo e coinvolgono la cittadinanza in modo attivo, anche nelle su fasce più giovani e deboli.

A livello finanziario, crescono le risorse disponibili. In attesa dell’approvazione del bilancio di previsione, il Comune prevede di rendere disponibili fino a un massimo di 33.600 euro, ovvero 3.600 euro aggiuntivi rispetto allo stanziamento reso disponibile nel 2016. Fino a un massimo di 27.000 euro saranno resi disponibili per gli eventi a rilevanza turistica; fino a un massimo di 3.600 euro saranno riservati per gli eventi rilevanti per la tradizione e la cultura locale; un massimo di 3000 euro è invece destinato per eventi non programmabili o per iniziative ritenute dall’Amministrazione particolarmente attrattive.


Si parla di