Cronaca

Savignano Wine Festival, in quattromila per il vino e la gastronomia romagnola

L'evento si è tenuto sabato scorso per l’ottava edizione. I tanti visitatori arrivati a Savignano da ogni parte della Romagna e dalla Riviera hanno quindi potuto assistere allo showcooking in piazza Borghesi firmato da Stefano Callegaro

In quattromila hanno affollato Savignano per il “Savignano Wine Festival 2015”, sono i numeri diffusi dagli organizzatori. L'evento si è tenuto sabato scorso per l’ottava edizione. I tanti visitatori arrivati a Savignano da ogni parte della Romagna e dalla Riviera hanno quindi potuto assistere allo showcooking in piazza Borghesi firmato da Stefano Callegaro, vincitore di Masterchef 2015, e da Luca Gardini, miglior sommelier al mondo 2010, oltre alla sfilata di acconciatura e moda organizzata dalle imprese di Cna Benessere e sanità.

Grandi protagonisti, insieme al vino, sono stati i prodotti tipici che caratterizzano il territorio del Rubicone e Mare: anche il Masterchef Stefano Callegaro ha voluto presentare un menù a base, tra gli altri, di formaggio di fossa, squacquerone, molluschi di Cesenatico, pesche nettarine, strozzapreti prodotti con farine del territorio, carni e ovviamente vino.

I tanti visitatori hanno così potuto assaggiare i vini offerti dalle quaranta cantine presenti con le loro migliori etichette. L’evento quest’anno ha poi visto protagoniste la gran parte delle attività presenti nel centro storico, facendo sì che i visitatori abbiano goduto delle offerte gastronomiche e degli eventi in piazza Faberi, piazza Amati, piazza Torricino, Galleria Divina, Vicolo Mercato: concerti, mercatini, animazione per bambini.

“La volontà – spiegano gli organizzatori - è proseguire e fare crescere questo evento che ormai caratterizza l’estate del Rubicone, continuando ad offrire un’importante occasione di svago e richiamando persone da tutto il territorio, ma soprattutto consentendo alle imprese di “mostrare” il valore di quanto offrono”.


Si parla di