Cronaca

La "Longiano dei Presepi" attira turisti: aumentano i visitatori infrasettimanali

Il prossimo appuntamento con Longiano dei Presepi è già fissato: dall’8 dicembre, con l’edizione numero 27.

Da pochi giorni si è conclusa la 26esimaedizione della manifestazione Longiano dei Presepi. Ne emerge il fato di una manifestazione in crescita: un fiore all’occhiello per la comunità longianese e anche per tutta la Regione Emilia-Romagna. "Un lavoro eccelso quello che è stato fatto in questi anni dagli organizzatori - commentano il sindaco Ermes Battistini e l’assessore alla Cultura e Turismo Cristina Minotti - un lavoro di squadra di grande qualità che è stato premiato dal pubblico, che dall’8 dicembre fino al 22 gennaio si è recato numeroso nel Centro storico di Longiano. E i tanti commenti positivi riscontrabili anche sui social media ci fanno credere che siamo sulla strada giusta. Un evento corale di coinvolgimento di tutta la cittadinanza, e dunque anche una prova di coesione sociale: partendo dalla preziosa collaborazione con il Santuario del Santissimo Crocifisso, gruppi Scout, associazioni, Pro loco, privati cittadini, scuole, genitori, operatori del turismo, esercenti, volontari, direttori dei musei, hanno tutti lavorato insieme e con un unico obbiettivo: essere orgogliosi di rendere magica Longiano durante il periodo natalizio".

continua nella pagina successiva ====> GITE ORGANIZZATE

"Tantissime le gite organizzate - fa sapere l’Ufficio Turistico - e spesso la gita era costituita da visita ai presepi e pranzo al ristorante, alcune volte anche con pernottamento nelle strutture ricettive». Altro dato positivo l’incremento di visitatori del 15-20% nei giorni infrasettimanali, che solitamente negli anni passati, erano più vuoti. Oltre pubblico locale, rilevata la presenza di numerosi turisti dall’Emilia, dal Veneto e dalla Lombardia e dal Lazio. Anche il coinvolgimento dalle scuole è stato proficuo, poiché ha dato la possibilità da una parte ai ragazzi di esprimersi, dall’altra far conoscere la manifestazione a tutti i genitori, che a loro volta hanno promosso la manifestazione. Insomma, Longiano dei Presepi si conferma come una della manifestazioni di traino turistico del borgo Bandiera arancione del Touring Club: un dato da cui partire per l’edizione del prossimo anno, mantenendo alta l’offerta qualitativa e consolidando nuove sinergie come quella con l’Accademia delle Belle Arti di Ravenna".

Sindaco e assessore colgono l’occasione per ringraziare pubblicamente "tutti i volontari e i privati cittadini che si sono messi a disposizione, i presepisti – ognuno dei quali ha realizzato opere straordinarie – , direttori e responsabili dei musei, i giornalisti – preziosissimi nel dare visibilità alla manifestazione – , il popolo di Facebook e degli altri social network, che con numerose recensioni positive ha dato un importante apporto, l’instancabile Pro loco di Longiano, e naturalmente anche l’Apt che ha colto l’importanza dell’evento, promuovendolo in tutti i suoi canali". Il prossimo appuntamento con Longiano dei Presepi è già fissato: dall’8 dicembre, con l’edizione numero 27.


Si parla di