Cronaca

La cannabis di Stato debutta nelle farmacie: ora disponibile anche a Cesena

Si chiama Cannabis FM-2 la sostanza a base di infiorescenze di cannnabis prodotta dallo stabilimento militare di Firenze autorizzato dallo Stato

Sono disponibili i primi lotti del farmaco Cannabis FM-2, così è stata denominata la sostanza attiva a base di infiorescenze di cannabis essicate e triturate, prodotti dallo stabilimento chimico farmaceutico militare di Firenze su richiesta dello Stato. La notizia arriva direttamente dal Ministero della Salute che, con una circolare datata 14 dicembre, informavle farmacie che, da tale data in avanti, potevano approvvigionarsi del farmaco tramite buoni acquisto, forniti dal Ministero stesso, da inviare online allo Stabilimento di Firenze. 

COME SI VENDE - "Cannabis FM-2 può essere venduta dal farmacista solo su prescrizione medica - dice il presidente dell'Ordine dei Farmacisti di Forlì-Cesena, Ivano Alessandrini -, che solitamente viene indicata soltanto in pochi casi, come coadiuvante nelle terapie del dolore e a soggetti che soffrono di crisi d'ansia. Per il momento in tutta la Romagna mi risulta che soltanto la farmacia Amarissimo di Riccione abbia già venduto il farmaco in questione; i nostri colleghi di Forlì e Cesena sono stati debitamente informati e possono già inviare i buoni acquisto, con procedura online, allo Stabilimento di Firenze in caso di richiesta da parte dei pazienti, muniti di ricetta medica".

continua nella pagina successiva ====> IL FARMACO

IL FARMACO - Il farmaco a base di cannabis, che verrà venduto dallo stabilimento di Firenze alle farmacie per un prezzo di 6,88 euro al grammo Iva esclusa, contiene percentuali di Tch, ovvero il principale cannabinoide naturale, tra il 5% e l'8% e una percentuale di cannabidiolo, altro cannabinoide naturale, tra il 7,5% e il 12%. "Lo stabilimento di Firenze - continua Alessandrini - costituisce l'unico esercizio in Italia a cui è permesso coltivare infiorescenze di cannabis a scopo farmaceutico. Prima della convenzione tra il Ministero della Salute e lo stabilimento stesso soltanto alcuni presidi particolari come ospedali e altri luoghi di cura potevano utilizzare la cannabis come farmaco ma, ad ogni modo, questa veniva acquistata all'estero".

LE ALTRE NOTIZIE DI OGGI

LA NOVITA' CANNABIS DI STATO DISPONIBILE NELLE FARMACIE DI CESENA
METEO DEBOLI NEVICATE, MA NON FINISCE QUI: ECCO IL WEEKEND
SALDI IL FREDDO NON FRENA LA CORSA AGLI ACQUISTI: DATI POSITIVI
POLITICA LUCCHI AL GIRO DI BOA: ECCO IL PROGRAMMA FINO ALLE ELEZIONI


Si parla di