Cronaca

Casapound, una fiaccolata per ricordare le vittime delle foibe: "Tragedia da non dimenticare"

“Da 10 anni a questa parte - sottolinea il movimento - ci mobilitiamo in tutta Italia perché questa tragedia non venga dimenticata"

Con una fiaccolata organizzata per sabato, anche quest’anno CasaPound ricorda i connazionali uccisi dai partigiani titini alla fine della seconda guerra mondiale.

“Essere italiani era l’unica ‘colpa’ delle vittime del genocidio messo in atto da Tito - spiega il movimento - una vera e propria pulizia etnica che ha visto decine di migliaia di italiani assassinati, torturati, gettati, anche vivi, nelle foibe, e poi, per 50 anni, ignorati dai libri di storia e dimenticati dalla loro stessa Nazione. Ma l’identità di un popolo non può essere cancellata con il sangue o annientata con l’esilio. E per ricordarlo CasaPound Italia organizza a Cesena una fiaccolata che si terrà sabato 9 febbraio con partenza alle 18 da via Albertini”.

“Da 10 anni a questa parte - conclude Casapound - ci mobilitiamo in tutta Italia perché questa tragedia non venga dimenticata, e perché il 'Giorno del Ricordo' non sia solo una data sul calendario, ma possa vedere italiani di tutta la penisola ricordare i loro fratelli trucidati, anche per ribadire che l'identità di un popolo e di una nazione nata in trincea non si cancella col sangue, né con le censure sui libri di storia”.


Si parla di