Cronaca

Emergenza furti, a Bagno parte il "Controllo del Vicinato": "Non sono ronde"

"Da qualche mese - afferma Baccini - stiamo assistendo all'intensificarsi nella Valle del Savio del fenomeno dei furti in abitazione, che sta colpendo da vicino anche i nostri centri abitati"

Controllo del Vicinato per contrastare i furti. E' l'iniziativa che sta per prender piede a Bagno di Romagna. "Non si tratta di ronde - tiene a precisare il sindaco Marco Baccini -, ma della partecipazione dei cittadini ad un’attività di monitoraggio del territorio con qualificate segnalazioni alle forze dell’ordine, senza alterazione della normale vita quotidiana. Ai cittadini non vengono chieste attività ulteriori rispetto a quelle che svolgono normalmente ogni giorno, come ad esempio affacciarsi alla finestra, uscire a fumare una sigaretta, portare fuori il cane, gettare l’immondizia, e altro, con una breve formazione a valutare le situazioni che si verificano davanti ai loro occhi, riuscendo a fornire indizi utili per la prevenzione del crimine che andranno tempestivamente segnalati alle forze dell’ordine".

CONTROLLI INTENSIFICATI - "Da qualche mese - afferma Baccini - stiamo assistendo all’intensificarsi nella Valle del Savio del fenomeno dei furti in abitazione, che sta colpendo da vicino anche i nostri centri abitati, generando un diffuso senso di insicurezza nelle nostre comunità, oltreché arrecare veri e propri danni economici. D’altra parte, non possiamo individuare la causa del dilagare di tali episodi criminali nella mancanza di un adeguato controllo del territorio da parte delle forze dell’ordine se consideriamo che il territorio della Valle del Savio è presidiato da cinque caserme dell’Arma dei Carabinieri, che proprio in questi mesi hanno intensificato le proprie attività di monitoraggio e controllo".

continua nella pagina successiva ====>

COLLABORAZIONE - "Un fenomeno così dilagante e diffuso, infatti, non può essere debellato (o anche solo limitato) se non con l’impegno della popolazione che, vivendo la quotidianità dei luoghi e delle circostanze, può sicuramente offrire un sostegno attivo all’attività di prevenzione e monitoraggio in stretta collaborazione con le Amministrazioni e le Forze dell’Ordine locali - continua Baccini -. Il moltiplicarsi dei furti, non a caso, ci ha fatto pervenire l’interesse e la volontà di molti cittadini ad impegnarsi in maniera attiva nel sostengo al controllo degli spazi pubblici. Un’attività che non richiede sforzi particolari, ma solamente un’attenzione maggiore a ciò che avviene intorno a noi con l’impegno di segnalarlo tempestivamente, anche solo in caso di comportamenti di dubbia interpretazione".

SEGNALARE AL 112 - "In primo luogo, ciò si deve tradurre nel dovere di denunciare all’Arma dei Carabinieri (mediante il numero telefonico 112) ogni fatto delittuoso così come ogni tipo di circostanza che possa far presagire situazioni di dubbia trasparenza o legittimità - illustra il sindaco -. Poi, ciò che può effettivamente alzare il livello di scurezza diffusa sul nostro territorio è la creazione di veri e propri gruppi di cittadini, prendendo come base di partenza determinate aree urbane, che effettuano un monitoraggio informale delle aree in cui abitano per condividere informazioni su attività sospette con la polizia. E’ in questa direzione che riproponiamo l’iniziativa di Controllo di Vicinato, che avevamo cercato di lanciare ad ottobre 2015, senza però ricevere l’interesse della cittadinanza, ma che riteniamo sia giunto il momento di riprovarci anche alla luce della sensibilità segnalata da molti cittadini".

continua nella pagina successiva ===>

L'INCONTRO - Nell’ambito del progetto “Un Comune + Sicuro” è stata organizzata la presentazione ed al lancio dell’iniziativa “Controllo di Vicinato” che si terrà il 19 dicembre alle 20,30 nella sala consiliare del Comune di Bagno di Romagna a San Piero in Bagno. Si discuterà della differenza tra prevenzione attiva e passiva; dell'insegnamento del corretto uso dei social network, per evitare di essere intercettati dai ladri e favorire i furti in appartamento; come essere d’aiuto nel prevenire i furti nelle aree di sosta breve, nel prevenire le truffe agli anziani e anche in strada; e insegnare l’importanza di denunciare i furti di telefoni, cellulari ed altri dispositivi mobili e tante altre utili informazioni. Relazionerà Francesco Caccetta, criminologo  ed autore del libro “L’occasione fa bene al ladro“, "In quell’occasione, potremo già formare i primi gruppi e individuarne i referenti per lanciare la rete dei contatti con l’impegno ad coinvolgere i nostri vicini", conclude Baccini.

LE PRINCIPALI NOTIZIE DI GIOVEDI'

DA MACFRUT PER AMATRICE: IMPORTANTE DONAZIONE
BIVACCO IN ZONA EX ZUCCHERIFICIO: "CACCIATI" NOVE ROM
PAURA A GATTOLINO: AUTO FINISCE FUORI STRADA
TORNA A TREMARE LA TERRA: SCOSSA NEL CESENATE
FURTI: I LADRI SVUOTANO ANCHE I FRIGORIFERI
EMERGENZA FURTI: PARTONO I "CONTROLLI DI VICINATO"
MISS MAMMA IN UN ANNO: IL CALENDARIO 2017
VERSO NATALE: SORPRESA AL ROMAGNA SHOPPING VALLEY
VERSO NATALE: IL GRANDE PRESEPE MECCANICO

NATALE NEL CESENATE

E' UNICO AL MONDO: A CESENATICO IL PRESEPE DELLA MARINERIA
IL NATALE A CESENATICO: TUTTI GLI EVENTI
A CESENA: IL GRANDIOSO PRESEPE MECCANICO GUALTIERI
IL NATALE A CESENA: ANCHE UNA GIGANTESCA PALLA ILLUMINATA
PALLA ILLUMINATA: FOTO E VIDEO


Si parla di