Cronaca

Europei Under 21 del 2019, lancio ufficiale: in arrivo 2 milioni di finanziamenti

Dopo l'avvio dei sopralluoghi dell'Uefa negli stadi prescelti (a Cesena è stato effettuato il 14 gennaio), è stato definito il Comitato di Coordinamento a cui è affidato il compito di seguire i preparativi

C’erano il sindaco Paolo Lucchi e l’Assessore allo Sport Christian Castorri a rappresentare Cesena nella presentazione degli Europei Under 21 del 2019, che si è svolta mercoledì mattina nella sede della Presidenza del Consiglio dei Ministri a Roma. L’incontro ha rappresentato il lancio ufficiale di questo grande evento calcistico (il primo che si svolgerà in Italia dopo i Mondiali del 1990 e gli Europei del 1980) e ha visto la partecipazione del Ministro per lo Sport Luca Lotti, del presidente della Figc Carlo Tavecchio, del vice segretario della Uefa Giorgio Marchetti, del presidente del Coni Giovanni Malagò. Presenti anche le rappresentanze delle Regioni Emilia Romagna (con il sottosegretario alla Presidenza Andrea Rossi) e Friuli Venezia Giulia (con la Presidente Debora Serracchiani) e delle città che ospiteranno le partite: oltre a Cesena, Reggio Emilia, Bologna, Udine e Trieste, senza dimenticare la Repubblica di  San Marino.

“Siamo lieti di far parte della squadra che porterà in Italia questo importante appuntamento sportivo - sottolineano il sindaco Lucchi e l’assessore Castorri -. Al Campionato parteciperanno 12 nazionali e sono attesi, in tutto, oltre 300mila spettatori; da un punto di vista economico, si stima che l’evento metta in moto un fatturato complessivo di circa 70 milioni di euro. Essere una delle città scelte come sede per un torneo continentale di grande importanza, rappresenta una straordinaria opportunità per Cesena, sia da un punto di vista sportivo che turistico. Per questo siamo già al lavoro con il Cesena Calcio per prepararci al meglio".

"Per quanto riguarda lo Stadio, grazie al protocollo siglato nei giorni scorsi fra Figc e Credito Sportivo, sappiamo che potremo contare, come tutte le altre città coinvolte, su un finanziamento fino a 2 milioni di euro - concludono gli amministratori -. Per quanto riguarda l’aspetto turistico, non appena sarà definito il calendario, contiamo di predisporre proposte turistiche e promozioni mirate sulla base delle squadre nazionali che disputeranno i loro incontri all’Orogel Stadio Dino Manuzzi”. Intanto, dopo l’avvio dei sopralluoghi dell’Uefa negli stadi prescelti (a Cesena è stato effettuato il 14 gennaio), è stato definito il Comitato di Coordinamento a cui è affidato il compito di seguire i preparativi. Per il Comune di Cesena ne fa parte l’assessore Castorri.

continua nella pagina successiva ====>

"Insieme alle altre associazioni, partirà un importante lavoro per coordinare al meglio l’organizzazione e la promozione degli Europei che, ne sono certo, la nostra Regione saprà ospitare con qualità e professionalità - commenta il sottosegretario alla Presidenza della Giunta regionale dell’Emilia-Romagna, Andrea Rossi . E’ un importante evento che valorizza la nostra regione e le sue bellezze in quel viaggio che, nel raccontare la nostra terra, chiamiamo la ‘via Emilia experience’- ha aggiunto Rossi-. Un percorso di scoperta che mette insieme non solo i nostri patrimoni culturali ma anche i nostri elementi caratteristici quali food, motor e wellness”.

"Prendo atto delle rassicurazioni da parte del Governo su interventi a sostegno di città e stadi utilizzati - ha detto il presidente della Federcalcio, Carlo Tavecchio-. La Federazione sarà sempre più presente per sostenere l'iniziativa. L'assegnazione da parte dell'Uefa arriva in un momento veramente propizio perché, grazie alla collaborazione del Governo, del Coni, degli Enti locali e dei club, vogliamo dimostrare quanto il nostro calcio stia facendo di positivo sia in campo che fuori per la valorizzazione dei giovani e per la riqualificazione degli impianti".

Assegnato alla Federazione italiana giuoco calcio dal Comitato esecutivo della Uefa lo scorso 9 dicembre, il torneo prevede la partecipazione di 12 Nazionali e determinerà l’accesso ai Giochi Olimpici di Tokyo del 2020. Si svolgerà in 4 città italiane (Bologna, Cesena, Reggio Emilia e Udine) e a San Marino, in virtù della collaborazione avviata tra Figc e Fsgc, la Federcalcio sammarinese.

LE ALTRE NOTIZIE DI OGGI:
ROCKIN' 1000, ECCO PERCHE' LASCIA CESENA: INTERVISTA A ZAFFAGNINI
BALDININI CHOC: "CALZATURIERO DIMENTICATO, CI VORREBBE PUTIN IN ITALIA"
SEQUESTRO DI MIGLIAIA DI UOVA SENZA ETICHETTATURA
EUROPEI UNDER 21 A CESENA, ARRIVANO ANCHJE I SOLDI PER LO STADIO
"SONO ROMAGNOLO" ALLA FIERA: RICCA OFFERTA PER MANGIARE TIPICO
GIOCHI E CONSOLLE RUBATI A NATALE COMPAIONO IN VENDITA SUL WEB


Si parla di