Cronaca

Spazio alla creatività dei giovani: al Foro Annonario nasce Accademia delle Idee

Nelle mattine di venerdì 20 e venerdì 27 gennaio dalle 9.00 alle 12.30 sarà possibile visitare i locali dell'Accademia delle Idee: sarà presente un referente che potrà chiarire dubbi

“Spazio ai giovani, largo ai giovani, voce ai giovani”: sono concetti sentiti e risentiti, ma questa volta il Credito Cooperativo Romagnolo vuole fare la differenza. Da sabato al 10 febbraio sarà possibile fare domanda per accedere gratuitamente per un anno ad uno spazio ad uso ufficio dotato di tutti i confort.  Il bando è rivolto a tutti i giovani dai 18 ai 35 anni che hanno un’idea imprenditoriale da far nascere e sviluppare, ma che al momento non hanno ancora la capacità economica e un luogo ove coltivare il proprio progetto. Una commissione selezionerà gli otto imprenditori più meritevoli, tra tutti quelli che presenteranno il proprio progetto di impresa innovativa. 

GIOVANI E VITA SOCIALE - Attraverso l’Associazione Giovani Credito Cooperativo Romagnolo, nata nel 2010, l’istituto bancario omonimo vuole creare un modo nuovo di incentivare la partecipazione dei ragazzi alla vita sociale, iniziando col sostenere i loro progetti ed idee imprenditoriali. Il Credito Cooperativo Romagnolo crede fermamente nei giovani, che rappresentano il futuro della banca e sono una risorsa indispensabile per la crescita futura del territorio. E’ in quest’ottica che nasce il progetto “CCR Accademia delle Idee”,  che avrà sede nei locali situati al secondo piano del Foro Annonario a partire dal mese di febbraio 2017.

SPAZI - Gli spazi comprendono, oltre alle zone comuni come la sala formazione e la sala ristoro, un’open space dedicato a Uniser, Cooperativa Sociale di servizi per la mobilità formativa, un ufficio per Uniradio e un’open space con otto postazioni ufficio pronte per ospitare 8 start-up giovanili. Oltre alla postazione di lavoro, al servizio di wifi, agli spazi personali per l’archivio, alla Skype Room, alla stampante comune, le 8 start-up potranno usufruire gratuitamente dell’utilizzo della sala riunioni, della sala ristoro e dei servizi comuni.

continua nella pagina successiva ====> REQUISITI

REQUISITI - Accademia vuole essere una palestra dove il giovane imprenditore può allenarsi, misurare le proprie forze, confrontarsi, crescere e maturare per un anno per essere poi in grado di camminare con le proprie gambe. E’ uno spazio pensato per concentrarsi al meglio e sviluppare al massimo capacità ed intelletto. Per accedere bisogna avere un'età compresa tra 18 e 35 anni; essere socio oppure richiedente socio del Credito Cooperativo Romagnolo (sottoscrizione minima con 25,82 euro); avere già partita iva come professionista oppure essere componente di una nuova impresa (in cui almeno il 50% delle quote societarie deve essere composto da under 35). Sono ammesse alla partecipazione nuove attività imprenditoriali quali ad esempio servizi di consulenza, professionisti, imprese del settore digitale, grafica, creatività e comunicazione, ambiente, risparmio energetico e qualunque tipo attività che conferisca un taglio innovativo al proprio servizio o prodotto.  Ogni impresa potrà insediarsi nei locali di Accademia per un periodo  di 12 mesi, prorogabili per ulteriori 12 mesi.

continua nella pagina successiva ====> CRITERI DI VALUTAZIONE

CRITERI DI VALUTAZIONE - La valutazione di ogni progetto avviene da parte di un Comitato di Valutazione che provvederà a dare adeguata risposta entro il 28 febbraio. A ciascuno verrà assegnato un punteggio complessivo fino a 100 punti, in base ai seguenti criteri ai quali si conferirà un valore da 1 a 10 punti: grado di innovazione dei contenuti e delle metodologie; originalità e utilità delle attività; impatto sul territorio del progetto proposto; competenza e formazione dell’imprenditore e complementarietà delle competenze all’interno del team; chiarezza e completezza del progetto; sostenibilità economica delle attività progettuali proposte; timing e prospettive di realizzazione; qualità e capacità comunicativa della presentazione del progetto; conformità dell’idea imprenditoriale alla spazio condiviso e possibilità di lavorare in ambiente comune; e motivazioni legate al progetto imprenditoriale. I ragazzi saranno seguiti da un referente dell’Associazione Giovani CCR, che offrirà loro supporto e formazione, sfruttando le connessioni con il mondo bancario, con i nostri consulenti e con le associazioni di categoria. Nelle mattine di venerdì 20 e venerdì 27 gennaio dalle 9.00 alle 12.30 sarà possibile visitare i locali dell’Accademia delle Idee: sarà presente un referente che potrà chiarire dubbi e supportare i candidati nella preparazione delle domande.
 

LE NOTIZIE DI OGGI:


IL RILANCIO DEL FORO ANNONARIO PASSA DALL'ACCADEMIA DELLE IDEE
INVESTITO DA UNA VAMPATA DI VAPORE: USTIONATO UN OPERAIO
EMERGENZA FREDDO: APRE AI SENZATETTO LA STRUTTURA PER I PROFUGHI
METEO E NEVE, PARLA L'ESPERTO PER I PROSSIMI GIORNI
ULTIMA MODA PER DIVERTIRSI: ARRIVA ANCHE DA NOI LA "MANNEQUIN CHALLANGE"


Si parla di