Cronaca

In zona Rubicone sono partiti i lavori di riasfaltatura delle strade provinciali

Sono partiti i lavori di riasfaltatura alle strade provinciali della Valle del Rubicone inserite nel corposo piano di manutenzioni stradali di cui la Regione Emilia Romagna si è fatta carico grazie alle sinergie tra Comuni, Provincie e Regioni.

Partiti i lavori di riasfaltatura alle strade provinciali della Valle del Rubicone inserite nel corposo piano di manutenzioni stradali di cui la Regione Emilia Romagna si è fatta carico grazie alle sinergie tra Comuni, Provincie e Regioni. 

Si tratta delle strade sp 8 Cesenatico, sp 9 e sp 11 Cesena Sogliano, sp 12 Barbotto, sp 13 Uso, sp 30 Sogliano-Siepi, sp 33 Gatteo, sp 88 Montetiffi, sp 103 Rivarossa Medrina, sp 108 Rigossa, che versano in condizioni di dissesto a causa delle ben note ristrettezze economiche in cui versano le Provincie attualmente.

A seguito del riordino delle “Legge Delrio” del 2014, infatti, le provincie si trovano impossibilitate a fare fronte ai costi di manutenzione sostenuti in precedenze per la rete stradale, senza che però anche i Comuni possano intervenire. Necessaria quindi l'attenzione di un ente superiore, a cui appunto i nove Comuni dell'Unione hanno scelto di rivolgersi in maniera congiunta, in sinergia con la Provincia, in vista dell’imminente stagione estiva in Riviera.


Si parla di