Incidenti stradali

Travolti in bici mentre andavano a scuola, madre e figlio di 7 anni in prognosi riservata

L'esatta dinamica dell'impatto è al vaglio scrupoloso della Polizia Municipale, anche perché non ci sono testimoni e per ora si è riusciti a sentire solo il conducente dell'auto

Madre e figlio, 35 e 7 anni, sono stati ricoverati nel reparto di Rianimazione all'ospedale Bufalini di Cesena, in gravi condizioni e con una prognosi che i medici si sono riservati. D'altra parte quando sono stati soccorsi erano incoscienti ed esanimi a terra, entrambi vittime dell'incidente. E' quindi delicato il quadro medico dopo il grave incidente che si è verificato mercoledì mattina in via Campone Sala, tra Villalta e Sala, nel Comune di Cesenatico. Particolarmente grave risulta essere il bambino.

La donna, di origine marocchina, in sella ad una bici, stava trasportando nel seggiolino dietro il figlio di 7 anni, per accompagnarlo alla fermata dello scuolabus, intorno alle 7.35. Sia la bici che l'auto con cui questa è entrata in collisione, una Toyota Corolla, procedevano in direzione di Sala. L'esatta dinamica dell'impatto è al vaglio scrupoloso della Polizia Municipale, anche perché non ci sono testimoni e per ora si è riusciti a sentire solo il conducente della Toyota, un abitante del posto, 36 anni, che stava andando a lavorare.  L'uomo è stato trovato in condizioni di lieve stato di alterazione alcolica, poco sopra il limite amministrativo dello 0.5, e comunque al di sotto del valore per la denuncia penale dello 0.8. Per questo si è provveduto al ritiro della patente, in attesa di ulteriori possibili provvedimenti alla luce della nuova normativa che punisce severamente morti e lesioni causate in incidenti stradali se avvenuti in stato di ebrezza alcolica.

Nell'urto entrambi gli occupanti della bici sono stati sbalzati a terra. Il bambino, di 7 anni, è finito ad alcuni metri di distanza. Sul posto si sono portate due ambulanze del 118 e l'elicottero delle emergenze, decollato da Ravenna. I feriti sono stati portati con un codice di massima gravità all'ospedale Bufalini di Cesena, anche con l'ausilio dell'elimedica. Per i rilievi si sono portate le pattuglie della Polizia Municipale di Cesenatico, che hanno anche chiuso la strada fino a circa le 9. Il tratto in cui è avvenuto l'incidente è quello compreso tra  vie Cesenatico e Pisciatello: un tratto di strada provinciale a nord dell'abitato di Sala che è stato chiuso in entrambe le direzioni. L'esame dei danni provocati sulla bici e sulla macchina potranno dare alcune indicazioni su come sia andata la dinamica del sinistro, per questo sono stati entrambi posti sotto sequestro.


Si parla di