Cronaca

L'amore per l'ambiente unisce le religioni, il primo incontro interreligioso a Cesena

Il primo incontro interreligioso per Cesena, con la presenza di cattolici, buddisti, islamici, avventisti e altre componenti religiose

Pregano in modo diverso ma sabato 12 settembre, si troveranno uno a fianco all'altro uniti in un unico obiettivo. Il primo incontro interreligioso per Cesena, con la presenza di cattolici, buddisti, islamici, avventisti e altre componenti religiose, avrà come finalità il rispetto e la pulizia dell'ambiente. L'incontro è per sabato pomeriggio quando si troveranno insieme a pulire il parco dell'Ippodromo e, soprattutto, a piantare una quercia, (l'albero dell'eternità) con l'applicazione di una targa che rammenti l'importante evento. Un segnale di dialogo, di rispetto e di sensibilità  ambientale che racconta molto di più di tante parole.

L'intervento, chiamato "PuliAmo la casa comune" prenderà avvio alle 15 con l'accoglienza dei partecipanti saluti e musica di benvenuto. Poi alle 15.30 si terranno i vari interventi delle confessioni e associazioni partecipanti con riflessioni condivise sull'importanza del creato e del prendersene cura; alle 16 si parte coi lavori e tutti i presenti saranno invitati a pulire l'area verde circostante. Alle 16.30 verrà piantumata a cura degli organizzatori, in accordo con l'amministrazione comunale, una quercia.

Ad aderire sono stati l'ufficio diocesano per i problemi sociali e il lavoro, l'ufficio diocesano per l'ecumenismo e il dialogo interreligioso, la chiesa greco cattolica romena, la chiesa cristiana avventista del Settimo Giorno, la chiesa greco cattolica ucraina, il circolo Laudato Sì, il centro culturale islamico di Cesena, il centro Ananda Shanti Yoga Cesena, il Quartiere Oltresavio, la Legambiente e l'Istituto Storico della Resistenza.


Si parla di