Cronaca

La richiesta di amicizia su Facebook rischia di rivelarsi una truffa

Belle ragazze si spacciano per residenti nella nostra città e avviano chattate bollenti che nascondono un'amara sorpresa

A tanti possessori di un profilo sui social network, e in particolare su Facebook, sarà capitato di ricevere un invito di amicizia da qualche bella ragazza. Solitamente con nomi esotici e foto accattivanti, nella loro descrizione si spacciano come concittadine poi andate a vivere all'estero quasi sempre per studio in prestigiose università. Accettando il loro invito, dopo pochi minuti arriva un messaggio dalla chat e, chi sta dall'altra parte dello schermo, in un italiano spesso zoppicante inizia a fare domande per "conoscersi" meglio. Da quelle più ingenue - che lavoro fai? quanti anni hai? sei single? - immancabilmente quella che sembra una studentessa inizia a far cadere il discorso su un possibile incontro in città al suo rientro.

COME FUNZIONA LA TRUFFA ==> continua

Proseguendo la chattata arrivano le richieste sempre più pressanti e che, inevitabilmente, si traducono con la richiesta di qualche foto sexy. Superato lo scoglio scatta quella che è una vera e propria truffa dalla quale, le forze dell'ordine, continuano ad avvertire di stare in guardia.

La "ragazza", stufa di battere sui tasti, lancia la proposta di avviare una videochattata che si fa sempre più bollente tanto che arriva, inevitabilmente, la richiesta di spogliarsi per una sessione di cyber sesso. Oramai abbagliati dalle grazie della truffatrice, la vittima non si rende conto che è finito nella trappola e che, quello che sta facendo, viene registrato dallo schermo dai malviventi. Terminato il tutto, l'"amica" di Facebook getta la maschera e arriva il ricatto. "Dammi i soldi o, il tuo video, finisce in rete!". Una volta pagato, tuttavia, si rischia che il video compromettente non sparisca e che, i malviventi, continuino a spillare i soldi al malcapitato.

LE ALTRE NOTIZIE

ADDIO AL GEO L'AREA DELLA STORICA DISCOTECA CAMBIA VOLTO
MASTERCHEF IN GARA LALLA, EX INSEGNANTE DI ASILO CESENATE
MICIDIALE EROINA SCAGLIA LA BICI CONTRO I CARABINIERI PER EVITARE L'ARRESTO

METEO SARA' UN BIANCO NATALE? RISPONDE L'ESPERTO
TRUFFE ECCO COSA C'E' DIETRO LE RICHIESTE DI AMICIZIA DI BELLE RAGAZZE SU FB
BLITZ DEI NAS DECORAZIONI E LUCI NATALIZIE NON A NORMA
MUSICA CESENA HA IL SUO RAPPER, HA 24 ANNI


Si parla di