Cronaca

Piazza della Libertà, il cantiere si allarga: "Ora si accelera"

"Con l’ampliamento del cantiere a corso Garibaldi - sottolineano il sindaco Paolo Lucchi e l’assessore ai Lavori Pubblici e Mobilità Maura Miserocchi - entriamo in una fase di accelerazione dei lavori"

Da lunedì il cantiere di piazza della Libertà si allarga a corso Garibaldi (nel tratto compreso fra via Dandini e via Tiberti), che per questo verrà chiuso al traffico fino al termine dei lavori, fissato prudenzialmente per il 31 gennaio 2018, ma in realtà previsto già entro fine 2017. L’intervento, compreso nell’ambito del progetto più complessivo della piazza, prevede il completo rifacimento dei sottoservizi e la ripavimentazione del corso (in continuità con il disegno di corso Mazzini), con l’innalzamento del piano di calpestio al livello del pavimento dell’adiacente portico di Palazzo Oir. I lavori cominceranno con lo smantellamento dell’attuale selciato in porfido, poi entreranno in scena gli archeologi per svolgere anche in quest’area un’indagine preliminare, come quella già compiuta all’interno della piazza, dopo di che partiranno le opere vere e proprie.

"ACCELERAZIONE" - "Con l’ampliamento del cantiere a corso Garibaldi - sottolineano il sindaco Paolo Lucchi e l’assessore ai Lavori Pubblici e Mobilità Maura Miserocchi - entriamo in una fase di accelerazione dei lavori di piazza della Libertà, secondo quanto era già stabilito nella tabella di marcia stilata in principio e come ci ha confermato anche negli ultimi giorni la ditta appaltatrice. Naturalmente, continueremo a seguire l’avanzamento dei lavori con la massima attenzione, per garantire la corretta esecuzione delle opere e il rispetto del crono programma, che prevede la conclusione dell'opera entro la fine del 2017”.

continua nella pagina successiva ====> MODIFICHE ALLA VIABILITA'

VIABILITA' -  Con la chiusura di corso Garibaldi, entreranno in vigore alcune modifiche alla circolazione, che si protrarranno per tutta la durata dei lavori. In particolare, per i residenti e le attività nell'area fra via Battisti e il Duomo; l'accesso sarà consentito da via Carbonari (che sarà messa a doppio senso di marcia) per arrivare fino a  piazza Giovanni Paolo II; da qui l’ uscita sarà possibile percorrendo corso Sozzi in direzione Barriera. Per l’area compresa fra piazza della Libertà e il Teatro Bonci , invece, l’accesso avverrà dal varco di via Tiberti in direzione Teatro, con uscita da via Aldini o via Montanari.

AUTOBUS - Significative modifiche anche per il percorso dei bus che transitano in centro storico. La linea 4 (Ippodromo-Ospedale) transiterà, sia all’andata che al ritorno, in centro storico sul percorso via Battisti - via Carbonari - corso Mazzini - corso Sozzi, poi proseguirà verso il Bufalini percorrendo viale Carducci e poi via Fiorenzuola. Più consistente la deviazione prevista per la linea 5 (Ponte Abbadesse - Cimitero-Stazione Ferroviaria), che non transiterà più da piazza del Popolo e via Zeffirino Re: in andata. dal Cimitero verso la Stazione, seguirà il percorso via Manfredi-via Isei-via Tiberti-corso Garibaldi-via Aldini-via Turchi. L’itinerario dalla Stazione prevede il transito dalla Barriera per poi raggiungere il Cimitero lungo i viali attorno alle mura (viale Carducci-via Padre Vicinio da Sarsina-via Cavallotti). Per informare su tutte le modifiche alla circolazione, il settore Mobilità del Comune ha predisposto un depliant informativo, che verrà distribuito in centro storico e che è scaricabile anche dal sito del Comune.


Si parla di