Cronaca

Savignano, l'anno pastorale inizia con la "Marcia dell'attenzione"

L’iniziativa si svolge in concomitanza con la festa di inizio dell’anno pastorale delle Parrocchie di Santa Lucia, Castelvecchio e San Giovanni/Cesare

In occasione dell’apertura di tutte le attività dell’anno pastorale,  l’Associazione Progetto Condivisione Onlus, con le Parrocchie e  le Associazioni di Savignano sul Rubicone invitano i cittadini e tutti gli interessati a partecipare alla Marcia dell’attenzione. Un pezzo di strada da percorre insieme per dedicare tempo ad ascoltare, accogliere, condividere, mettere insieme e trovare un cammino comune verso la pace. 

L’iniziativa si svolgerà sabato con partenza da Castelvecchio 16, tappa in piazza Borghesi alle 16.30 e approdo alla chiesa del quartiere Cesare alle 17.15. Da lì, ripartenza per San Giovanni in Compito dove la Marcia si concluderà alle 18 con una raccolta simbolica di 1 euro che i partecipanti saranno invitati a donare come segno di attenzione all’altro. Il ricavato sarà devoluto ai terremotati del centro Italia per i quali è allestita in piazza Borghesi una tenda presidiata dalle associazioni impegnate nella raccolta fondi.

“La marcia dell’attenzione  vuole mettere al centro la persona e la relazione con l’altro perché l’uomo è fatto per la relazione - spiega Alberto Amadori, presidente dell’Associazione Progetto Condivisione Onlus, prima promotrice dell’iniziativa -. Alla base della relazione con l'altro prima dell'ascolto, dell'accoglienza e della condivisione vi deve essere un interesse ed un'attenzione per l'altro e per la ricchezza di umanità che sono in lui. Cioè l'attenzione rappresenta una  precondizione, un  presupposto per riconoscere e valorizzare nell'altro il bene, la gioia, la bellezza, la verità così come i suoi bisogni e le sue sofferenze che non devono mai essere vissute in solitudine”.

Parteciperanno le associazioni di volontariato, già impegnate in una raccolta fondi pro-terremotati, le forze laiche del territorio e le comunità straniere. L’iniziativa si svolge in concomitanza con la festa di inizio dell’anno pastorale delle Parrocchie di Santa Lucia, Castelvecchio e San Giovanni/Cesare che dà il via a tutte le attività. In particolare per giovani e ragazzi l’appuntamento alle ore 15 a San Giovanni per i giochi olimpici. Al termine del pomeriggio cena ad offerta libera per tutti i partecipanti. 


Si parla di