Cronaca

Maturità, gli esiti del Leonardo Da Vinci: ecco i nomi e le foto dei bravissimi - TUTTI I NOMI

Ottimi risultati negli esami di stato degli studenti dell'Istituto Leonardo da Vinci di Cesenatico. Sia al Liceo che all'ITE, gli studenti si sono impegnati e hanno dato prova di maturità e senso di responsabilità nelle varie prove scritte e nel colloquio orale, che per le ultime classi è terminato martedì.

Martina Foschi

Ottimi risultati negli esami di stato degli studenti dell'Istituto Leonardo da Vinci di Cesenatico. Sia al Liceo che all'ITE, gli studenti si sono impegnati e hanno dato prova di maturità e senso di responsabilità nelle varie prove scritte e nel colloquio orale, che per le ultime classi è terminato martedì.  Al Liceo Scientifico, tre sono state le classi impegnate negli esami, in due diverse commissioni. Risultati buoni o ottimi per tutti gli studenti ed eccellenti per sei studenti, che si sono distinti ed hanno raggiunto il 100: Cichetti Federico, Foschi Martina, Perini Luca e Poli Delielena della 5A, Pollini Chiara della 5B e Venturi Filippo della 5C. Poli Delielena e Venturi Filippo hanno ottenuto anche la lode, traguardo notevole e che segna un percorso di costante lavoro e maturo approfondimento. LE FOTO DEI RAGAZZI NELLA PAGINA SUCCESSIVA

TUTTI I NOMI DEI MATURI (PDF)

Per quanto riguarda l’Istituto Tecnico Economico le quinte coinvolte sono state 5; nel dettaglio tre dell’indirizzo Amministrazione Finanza e Marketing e due dell’indirizzo Turistico. Anche qui buoni traguardi sono stati raggiunti da tantissimi ragazzi, in particolar modo si sono distinti sei eccellenze con il 100 e ben due ragazzi con il 100 e lode a testimonianza di un costante impegno e dedizione dell’ultimo triennio:
·    Andrea Pracucci, indirizzo AFM, 100 e lode, progetti per il futuro: economia e commercio a forli
·    Nathan Robert Bursic, indirizzo AFM, 100, progetti per il futuro: è indeciso tra lettere per diventare professore o giurisprudenza per portare avanti la carriera di magistrato
·    Sanzaro Camilla: indirizzo Turistico, 100 progetti per il futuro: medicina e professioni sanitarie
·    Morelli Sara: indirizzo Turistico, 100, progetti per il futuro: lettere moderne
·    Tronetti Elisa, indirizzo Turistico, 100, progetti per il futuro: ingegneria e scienze informatiche a cesena
·    Mauri Marzia, indirizzo Turistico, 100, progetti per il futuro: fare esperienze lavorative all’estero.
·    De Luca Giulia: indirizzo AFM, 100 e lode, progetti per il futuro: ingegneria biomedica
·    Yang Fan: indirizzo AFM, 100, progetti per il futuro: Università Bocconi, economia e finanze (di cui ha già passato il test di ingresso)

LE PAROLE AI RAGAZZI
Martina Foschi: "Arrivata alla conclusione di questo lungo e non sempre semplice percorso mi ritengo molto soddisfatta, non tanto per il risultato ma soprattutto per gli ingredienti che ne hanno permesso il raggiungimento: tanto impegno e sacrificio, varie e assai stimolanti occasioni di approfondimento che mi sono state offerte da alcuni professori, qualche incidente di percorso ed un enorme supporto da parte della mia famiglia e dei miei amici, che hanno sempre creduto in me e mi hanno dato la spinta e la motivazione per non arrendermi mai. Tutto questo mi ha fatto crescere parecchio, rendendomi una ragazza "matura". Nel prossimo futuro, oltre ad un po' di meritato riposo, mi attende il test di ammissione alla facoltà di medicina, disciplina che ho scelto per la mia passione per le materie scientifiche, sperando di poter esercitare un domani la professione di medico ed essere utile al prossimo".

Chiara Pollini: "Dopo cinque anni, ho concluso anch’io il mio percorso al liceo. Posso dire che inizialmente l’idea della maturità mi terrorizzava, ma durante gli esami tutto è diverso: ho affrontato ogni prova dando ilmassimo e mi ritengo ora pienamente soddisfatta. E’ stato un percorso impegnativo, che mi ha dato tanto, ma che soprattutto mi ha fatto capire come, con impegno e determinazione, sia possibile raggiungere ogni traguardo. Lascio questa scuola portando nel cuore ogni insegnamento, ogni rimprovero e ogni amicizia coltivata tra quei banchi e quelle mura nelle quali sono cresciuta. Il merito di tutto ciò va senza dubbio ai miei insegnanti sempre disponibili e a tutti coloro che mi sono stati vicini in questi anni. Per quanto riguarda il futuro, proverò il test di Medicina, anche se, visto il numero limitato di posti, non escludo altre facoltà come Biologia o Ingegneria Biomedica.

Federico Cichetti: "Il percorso del liceo è stato completo sia dal punto di vista scientifico che umanistico. Quando mi sono iscritto non sapevo cosa aspettarmi, ma ritengo che il percorso fatto sia completo sotto ogni punto di vista. Mi ha anche stupito! Credo proprio che ne sia valsa la pena. Ora penso di iscrivermi a Ingegneria informatica".

PARLA IL DIRIGENTE
"Siamo molto orgogliosi dei nostri studenti. I loro risultati confermano il buon lavoro fatto dalla scuola, sia in termini di preparazione, che di orientamento in uscita, sia per quanto riguarda l’orientamento universitario del quale si organizzano tantissime attività in collaborazione con le più svariate università del territorio; sia per quanto riguarda il mondo del lavoro di cui il nostro istituto vanta una grande esperienza di progetti di alternanza scuola-lavoro" dice il Dirigente Giovanni Maria Ghidetti. "Ed intendiamo continuare a lavorare in questo modo".  

GLI ESITI DELLA MATURITA' A CESENA
- GARIBALDI / DA VINCI
- LICEO RIGHI
- LICEO LINGUISTICO "ALPI"
- LICEO SCIENTIFICO "SACRO CUORE"

- ISTITUTO SERRA


Si parla di