Cronaca

E' sfida alle melagrane più grandi: Longiano da record? Sant'Egidio non ci sta

Il melograno della famiglia Poeta ha circa una quindicina d'anni: "Ci è stato regalato ancora piccolo e per parecchio tempo è stato potato a cespuglio", spiega Linda

Linda Poeta con i due melograni da record

Melagrana da guinness dei primati a Longiano. La famiglia Poeta ha raccolto dal proprio melograno un frutto dal peso di 1,315 chili e 47 centimetri di conferenza. "Già a prima vista ci siamo accordi delle enormi dimensioni e, da una prima ricerca in rete, ne abbiamo avuto conferma - afferma Linda Poeta -. Il record italiano, infatti, pare detenuto da una melagrana raccolta in Sicilia di 1,250 chili e circonferenza di 45 centimetri, come attestato da un quotidiano locale". Un record, comunque, che appare non ufficiale e, come vedremo sotto, contestato da Sant'Egidio.

"Ne abbiamo colta una seconda leggermente inferiore di peso (poco più di 1,3 chili), ma con circonferenza di ben 48 centimetri - aggiunge -.  A quel punto abbiamo fantasticato di poter entrare nel Guinness dei primati, ma dal sito ufficiale abbiamo scoperto che la melagrana più grande al mondo viene dalla Cina: pesava 1,85 chili per un diametro di 48,7 centimetri. Il record resta imbattuto dal settembre del 2009".

Il melograno della famiglia Poeta ha circa una quindicina d'anni: "Ci è stato regalato ancora piccolo e per parecchio tempo è stato potato a cespuglio - spiega Linda -. Cinque anni fa, abbiamo deciso di provare a farlo fruttificare, con ottimi risultati. Aspettiamo allora il prossimo autunno, sperando che il nostro alberello ci regali soddisfazioni da record mondiale, oltre che italiano".

MA SANT'EGIDIO NON CI STA - Letta la notizia della melagrana di Longiano, ci scrive su Facebook Lorenzo Cerreoni: "Ho appena letto dell'articolo sulla melagrana da record. Beh, con tutto il rispetto per i longianesi ma S'Egidio di Cesena vince a mani basse! - dice sorridendo - E se è battaglia alla melagrana più grande...che battaglia sia!!!". Quella di Sant'Egidio, a quanto pare, batte la longianese: 1,454 kg per una circonferenza di 48,3cm. E' solo l'inizio? Per quanto ci riguarda passiamo la palla (o la melagrana) al Guinness dei Primati...


Si parla di