Cronaca

Fissato il funerale di Franco Mescolini: al Monte l'addio al popolare attore

E' stato fissato il funerale per dare l'estremo saluto a Franco Mescolini, amato e popolare attore cesenate morto mercoledì mattina

E' stato fissato il funerale per dare l'estremo saluto a Franco Mescolini, amato e popolare attore cesenate morto mercoledì mattina. Per stringersi al dolore dei suoi cari l'appuntamento è all'Abbazia del Monte, venerdì. La cerimonia religiosa funebre è fissata per le 10,30. Mescolini è morto mercoledì all'ospedale Bufalini, a seguito di una complicanza intervenuta dopo un'operazione chirurgica. Avrebbe compiuto 73 anni il 26 luglio prossimo.

Attore, regista e drammaturgo dalla lunga carriera sia in radio, in tivù cinema e teatro, senza dimenticare le strade e le piazze che lui ha sempre amato molto. Franco Mescolini ha segnato molte generazioni di cesenati, indicando come si insegna ai figli non solo a stare su un palco ma anche a vivere, a ridere e a vedere l'aspetto magico della vita.

A Cesena aveva messo in piedi la compagnia "La Bottega del teatro" con cui ha portato in giro moltissimi spettacoli indimenticabili, primi tra tutti Shakespeare e Dante in dialetto.  Ma Franco Mescolini è stato attore di cinema, prima di tutto. Un po' di anni fa di lui Tullio Kezich scrisse: "Franco Mescolini, il vitellone giocatore di carte di Sabato Italiano. Se ce lo vedono a Hollywood ce lo portano via subito". Ha lavorato con registi come Gigi Proietti, Maurizio Scaparro, Ugo Gregoretti, Mario Monicelli. Da giovane ha frequentato il Dams a Bologna sebbene il padre non volesse. Mentre studiava un professore lo chiamò un gruppo teatrale e da lì è iniziata la sua carriera. Lo notarono e gli chiesero di fare un provino con dei funzionari Rai a Torino per recitare negli sceneggiati tivù. Ha vissuto per trent'anni a Roma, lavorando nel settore della tivù e della radio, non dimenticando mai la sua Cesena.

Poi c'è stato l'incontro con Roberto Benigni col quale si è trovato subito bene. Nel suo film "Il Mostro" era proprio Franco Mescolini il mostro. E anche ne "La vita è bella" aveva una particina, sebbene il suo compito più importante fosse dietro le scene, ovvero restare con il bambino quando non girava il film. L'ultimo film è stato girato qualche anno fa, "Tempo instabile con probabili schiarite" con Lillo e Greg. L'anno scorso era stato anche pubblicato un libro su di lui, edito da "Il Ponte Vecchio" scritto da Daniela Placido dal titolo "Franco Mescolini. Uomo, maestro, giullare". 


Si parla di