Cronaca

Il maltempo non rovina la mostra zootecnica di Bagno di Romagna

Tante le famiglie ad accompagnare i bambini curiosi ed entusiasti nell'osservare le varie razze di animali in esposizione

Il maltempo del fine settimana ha condizionato solo in parte la seconda mostra zootecnica di Bagno di Romagna. "Nonostante un meteo inclemente ed una ridotta presenza dei banchi alla fiera del FestinVal, che ha un po’ penalizzato la mostra lasciando molti spazi vuoti, la gente è fluita quasi ininterrottamente e la mostra zootecnica e l’esposizione dei trattori d’epoca ha comunque animato la piazza - afferma Alessandro Severi, assessore alla Qualificazione Urbana e Politiche della Montagna - Tante le famiglie ad accompagnare i bambini curiosi ed entusiasti nell’osservare le varie razze di animali in esposizione. Molti anche gli adolescenti ed i ragazzi che hanno visitato lo spazio espositivo. Numerosi cittadini del nostro Comune e dei comuni limitrofi hanno trovato motivo di fermarsi e osservare i vari animali".

L’area della mostra si è poi animata quando ha preso il via il servizio “Asino Bus”, con il quale si è data la possibilità ai bambini di fare un giro su un calesse trainato da un asino. Alle ore 11:30 si è svolta la consegna dei premi di partecipazione agli allevatori che hanno esposto i loro capi, alla presenza dell’Assessore alla Qualità Urbana e alle Politiche della Montagna, Alessandro Severi, ed agli organizzatori della Mostra i Sig.ri Sandrino Perini e Giovanni Spina, dell’Associazione Allevatori Araer, sezione Provinciale Forlì-Cesena e Rimini. In serata, gli allevatori e gli organizzatori, hanno disallestito la mostra zootecnica e trasportato i mezzi d’epoca, anche in questo caso destando la curiosità di molti passanti.

RINGRAZIAMENTI - Severi ringrazia "tutti gli allevatori che si sono resi disponibili ad esporre i propri capi, l’Associazione Allevatori che hanno organizzato la Mostra, l’Azienda Agricola il Pagliaio per il servizio “Asino Bus”, offerto a tutti bambini all’interno della piazza, ed a Paolo Mazzoli per la disponibilità ad esporre alcuni mezzi agricoli d’epoca della sua collezione. Ringrazio ovviamante anche il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna, in particolare il presidente Santini ed il Direttore Paglialunga, per aver creduto e finanziato l’evento, condiviso lo spirito ed il significato".

PIAZZA ALLENDE - "Anche quest’anno – prosegue l’assessore Severi - abbiamo scelto di riservarci, come amministrazione, un piccolo spazio all’interno del FestInVal, una posizione d’eccellenza (la piazza principale) proprio nella volontà di porre in primo piano una realtà economica, come quella agricolo-zootecnica, che pesa il 25% di tutta l’economia del nostro Comune (per avere un dato di raffronto il settore turistico-commerciale pesa il 31%, il settore costruzioni il 15% e quello dell’industria il 7%). Il buon risultato di quest’anno ci permette di insistere sul nostro obiettivo che è quello di concedere alle realtà economiche del nostro comune lo spazio principale del paese, Piazza Allende. Uno spazio espositivo dove le realtà economiche e sociali, che rappresentano le eccellenze del nostro territorio, possano mettersi in mostra".

AL LAVORO PER IL 2017 - "Per questo, per il comparto agricolo-zootecnico, in accordo con Araer ci metteremo subito al lavoro per confezionare il programma eventi ed esposizioni del 2017, inserendo oltre alla mostra ulteriori spettacoli, intrattenimenti e soprattutto altre aziende e prodotti agricoli locali, per i quali in questa edizione avevamo lasciato alla ProLoco il compito di organizzare - continua Severi -. Ma ovviamente il nostro obiettivo sarà anche di stimolare le altre associazioni per allargare lo spazio espositivo anche alle altre realtà economiche e sociali che ci rappresentano. Per questo sarà necessario già nei prossimi mesi raccogliere le idee e le proposte in modo da organizzare gli eventi 2017 con il giusto anticipo".

LA POLEMICA -Severi ha colto l’occasione per rispondere "alle polemiche sterili e poco propositive elevate dai rappresentanti della Nostra Sinistra. Mi fa prima di tutto piacere che La Nostra Sinistra intervenga sull'annosa questione FestInVal. Purtroppo anche in questo caso pronta la critica, assente la proposta. Se il FestInVal da almeno dieci anni vive una fase di crisi, soprattutto nelle presenze della piazza principale, sono contento che oggi se ne sia accorta anche La Nostra Sinistra. Infatti per anni si è rimasti inermi e ora ci si scopre pieni di idee e proposte. Peccato che in tutti questi anni, quando al nostro posto avrebbero potuto avviare numerose iniziative, queste idee non c'erano e nulla alla fine sia stato fatto. Sono anche contento che la Nostra Sinistra si ponga dalla parte di quei cittadini che si sentono danneggiati della presenza della mostra".

"Mi chiedo però dove fossero durante quegli ultimi due incontri tenuti in Comune per cercare di spiegare le ragioni di quella decisione - attacca l'assessore -. Dove fossero quando da mesi, come per la Fiera di Primavera, si discuteva anche dei problemi della piazza e si raccoglievano le proposte. Non dubito della bontà delle loro idee e delle loro proposte; mi chiedo perché queste non siano state portate sul tavolo delle discussioni quando ce n'era tempo e ne avevamo creato l'occasione.  Insomma, come vedete, di dubbi e di domande ne ho tante ma forse anche a queste non ci sarà risposta.  Per la cronaca, faccio presente agli autori del comunicato della Nostra Sinistra che non ho mai affermato che Piazza Allende (sulla cui denominazione ci sarebbe da discutere a lungo) fosse sede della fiera dei bovini, che piuttosto si svolgeva all'ex Foro Boario (da qui il nome), ma il commercio dei prodotti agricoli e dei piccoli animali".


Si parla di