Cronaca

Ospedale Santa Colomba, l'Ausl: "Si conferma un modello che funziona"

L'Ausl Romagna specifica che "contrariamente a quanto è stato avanzato nelle ultime settimane da più parti, la struttura del Santa Colomba di Savignano, oggi Casa della Salute del Rubicone, conta un costante numero di accessi"

Santa Colomba penalizzato e con servizi sanitari che registrano una riduzione di accessi e prestazioni? "Niente di tutto questo". Lo assicura l'Ausl Romagna, specificando che "contrariamente a quanto è stato avanzato nelle ultime settimane da più parti, la struttura del Santa Colomba di Savignano, oggi Casa della Salute del Rubicone, conta un costante numero di accessi e di prestazioni infermieristiche erogate, confermandosi un importante punto di riferimento per i cittadini del Rubicone". La struttura sanitaria di Corso Perticari riunisce in una unica sede lo sportello Cup (Centro Unico di Prenotazione) a cui i cittadini possono rivolgersi per l’accesso ai servizi sanitari, il Punto informativo, il Centro prelievi, l’ufficio Assistenza Protesica, il Servizio Infermieristico di Assistenza Domiciliare, la Radiologia e la Dialisi con 6 postazioni dedicate. Nella struttura sono inoltre presenti Poliambulatori dove operano medici specialisti di cardiologia, fisiatria, neurologia, oculistica, diabetologia, dermatologia, medicina vascolare, oncologia, otorino, endocrinologia, urologia, ortopedia, pneumologia, dietetica e nutrizione. I cittadini possono effettuare indagini strumentali come l’ecografia addominale, l’eco-color-doppler, l’ecocardiogramma, l’elettrocardiogramma e l’audiometria. A questi si aggiungono anche un Punto per la distribuzione diretta dei farmaci e un ambulatorio dedicato ai disturbi cognitivi. La struttura ospita anche alcune associazioni di volontariato.

LE CARATTERISTICHE DEL SANTA COLOMBA NELLE PAGINE SUCCESSIVE

Gli aspetti distintivi del Santa Colomba

Servizi migliori grazie anche ai Medici di Famiglia e Pediatri . "I Medici di Famiglia - chiarisce l'Ausl - assicurano già da diverso tempo, in modo coordinato, l’assistenza ambulatoriale e domiciliare. Mentre da gennaio la Pediatria di Gruppo vede riuniti all’interno del Santa Colomba i Pediatri di Libera scelta che garantiscono l’assistenza ai bambini dell’ambito di riferimento,  assicurando la loro presenza anche durante le sedute vaccinali. Organizzati in Gruppo, i Medici di Medicina Generale e i Pediatri di Libera scelta assicurano un’ampia fascia oraria di apertura dei loro studi medici (almeno 7 ore al giorno), fino alle ore 19. Garantiscono inoltre l’apertura di almeno uno studio associato per prestazioni e ricette urgenti.  Aspetto importante, dispongono “in rete” della cartella clinica informatizzata di ogni singolo paziente".

Servizio di continuità assistenziale (ex Guardia medica). Illustra l'Ausl: "Garantisce, oltre alla consulenza telefonica,  visite al domicilio nei giorni feriali dalle ore 20 alle ore 8 e nei giorni pre-festivi e festivi nell’orario delle 24 ore. Nei giorni prefestivi e festivi, inoltre, è attivo al Santa Colomba anche un ambulatorio con accesso diretto dalle ore 8 alle ore 20".

Ospedale di Comunità. "Rappresenta un modello innovativo di organizzazione delle cure territoriali. Attivo dal 2004, è dotato di 6 posti letto. Ha una gestione infermieristica, mentre la responsabilità clinica del singolo paziente è affidata al Medico di Medicina Generale - spiega l'Ausl -. Accoglie, su indicazione del Medico di famiglia, pazienti fragili, più frequentemente anziani, in caso di riacutizzazione di malattie croniche. Nel 2015 sono state assistite 85 persone, con una degenza media pari a 25 giorni".

Hospice e Servizio Cure palliative - "Rappresenta - fotografa l'Ausl - una parte integrante della rete locale di cure palliative dell’Ausl della Romagna. E’ attivo dal 2001 con una dotazione di 14 posti letto dedicati a pazienti che richiedono cure specialistiche palliative continue e fornisce un’assistenza altamente personalizzata e il supporto psicologico ai pazienti e alle loro famiglie, in un ambiente dotato di tutti i comfort. Nell’ultimo anno sono stati assistiti 220 pazienti e, contestualmente, il personale sanitario ha dato supporto anche ai loro familiari. Il servizio eroga anche cure palliative in ambito ambulatoriale".

Ambulatorio di Osservazione e terapia - Dedicato alle persone che, per motivi di salute, non possono attendere l’apertura dell’ambulatorio del proprio Medico di famiglia, "l’Ambulatorio di Osservazione e Terapia risponde a problemi di bassa complessità, con la presenza di un Medico di Medicina Generale e di un Infermiere dedicato, che fornisce attività di accoglienza, ascolto sanitario e orientamento ai servizi. In caso di necessità, per rispondere a bisogni clinico-terapeutico assistenziali del paziente, l’infermiere attiva il Medico di Medicina Generale. Nei primi 9 mesi del 2016 si sono registrati 1324 accessi. Le prestazioni sanitarie erogate riguardano sintomi e dolori come, ad esempio, coliche, distorsioni e piccoli traumi, disturbi intestinali come vomito e diarrea, disturbi urinari (cistite), dolori a denti, orecchie, ossa, muscoli e articolazioni, eruzioni, febbre, ferite superficiali, mal di gola e infiammazioni alle vie respiratorie, punture di insetto".

"L’Ambulatorio di Osservazione e Terapia fornisce, dietro prescrizione del medico curante, anche una serie di prestazioni infermieristiche programmate: terapie endovenose e intramuscolari, medicazioni, gestione cateteri vescicali e cateteri intravascolari, addestramento della persona/familiare di riferimento per l’autogestione di prestazioni (ad esempio: misurazione pressione arteriosa e controllo glicemia capillare, iniezioni sottocutanee di insulina, eparina, ecc ) - continua l'Ausl -. Effettua inoltre interventi di educazione ai corretti stili di vita. L’ambulatorio è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle 20 e il sabato mattina dalle 8.30 alle 13)". Nel primo semestre sono state erogate 4.413 prestazioni programmate a fronte di 4000 accessi, di cui 500 effettuati da nuovi utenti. Il servizio ha un forte impatto sulla popolazione del territorio del Rubicone con oltre 8.000 prestazioni all’anno".

Ambulatorio delle cronicità: la novità - "Cronicità e invecchiamento demografico rappresentano oggi i bisogni di salute emergenti, con inevitabili impatti sulla qualità della vita della popolazione, che richiedono un adeguamento delle risposte assistenziali - evidenzia l'azienda sanitaria romagnola -. Con questo presupposto, è previsto nei prossimi mesi l’avvio di un nuovo ambulatorio della cronicità per la presa in carico delle patologie a più alta prevalenza, come il diabete. Le evidenze scientifiche dimostrano infatti che la presa in carico dei pazienti tramite la “medicina di iniziativa” (ovvero basandosi sul principio che sono gli operatori sanitari ad andare incontro ai cittadini prima che le patologie insorgano o si aggravino, e non invece il contrario), riduce la comparsa di complicanze della patologia cronica. Facendo un esempio: saranno gli operatori sanitari a chiamare attivamente i pazienti per i controlli periodici". 


Si parla di