Cronaca

Palazzo Albornoz continua ad aprire le porte ai più giovani

L’iniziativa ha il duplice intento di coinvolgere i ragazzi cesenati nel percorso di avvicinamento all’apertura della Grande Malatestiana, e di far conoscere loro il Comune, non solo come palazzo storico

Palazzo Albornoz continua ad aprire le porte ai più giovani. Giovedì mattina lo hanno visitato gli studenti delle classi III A e III B  dell’Istituto Tecnico Economico Renato Serra, accompagnati dalle insegnanti Patrizia Baruzzi e Nadia Giulianini. A accoglierli, nella sala del consiglio comunale, il Sindaco Paolo Lucchi e l’Assessore alla Cultura e Pubblica Istruzione Elena Baredi, che hanno risposto alle loro domande. Invece, il compito di illustrare la storia del Palazzo è stata affidata a Luigi Pasini, già preside del Liceo Classico.

Lasciato il Comune, i ragazzi si sono spostati alla Malatestiana per una visita guidata con lo Studio Artemisia. La tappa delle due classi a Palazzo Comunale rientra nell’iniziativa  “Via Zeffirino Re, un cannocchiale fra passato e presente, fra storia ed educazione civica”, rivolta agli studenti delle scuole superiori. Promossa dall’Assessorato all’Istruzione e alla Cultura, l’iniziativa ha il duplice intento di coinvolgere i ragazzi cesenati nel percorso di avvicinamento all’apertura della Grande Malatestiana, e di far conoscere loro il Comune, non solo come palazzo storico, ma anche come istituzione. Già oltre un centinaio gli studenti coinvolti.


Si parla di