Cronaca

Piano di Mandato, al via il confronto con i Consigli di Quartiere

"Il confronto - specifica il sindaco Paolo Lucchi, che ha partecipato all’incontro del Centro Urbano - prende le mosse dal Piano di Mandato"

Con gli incontri nei quartieri Centro Urbano e Al Mare, svoltisi giovedì, ha preso il via il percorso di confronto dell’Amministrazione comunale con i quartieri sull’attualizzazione del Piano di Mandato, come preannunciato nei giorni scorsi. "Il confronto - specifica il sindaco Paolo Lucchi, che ha partecipato all’incontro del Centro Urbano - prende le mosse dal Piano di Mandato, concentrandosi in particolare su alcuni aspetti specifici, a cominciare dal Piano dei Lavori Pubblici per il triennio 2017-19: un programma da oltre 50 milioni per l’esecuzione di 75 opere fra cui spiccano il completamento del Campus Universitario (39 milioni di euro), il consistente pacchetto di interventi per la valorizzazione degli spazi pubblici del centro storico, con il terzo lotto della Malatestiana, la riqualificazione delle tre piazze, il recupero di Casa Bufalini, la sistemazione di via Pescheria. E ancora, sul fronte della sicurezza, la nuova caserma dei Carabinieri, la nuova sede del Commissariato e quella della Polizia Municipale, senza dimenticare il progetto per la costruzione della rete in fibra ottica e il potenziamento della videosorveglianza".

"La scelta di esaminare il Piano dei Lavori Pubblici insieme a Consigli di Quartiere - continua il sindaco - nasce dall’intento di condividere con loro l’assetto complessivo di tutti i principali progetti che  si concretizzeranno a Cesena  entro questa legislatura, e di ragionare sulle prospettive che in questo modo si apriranno. Ma sul tavolo c’è anche la volontà di fare un bilancio dell’esperienza dei nuovi Quartieri, a 18 mesi dalla loro nomina, per valutare il loro funzionamento e l’introduzione di possibili modifiche: su questo abbiamo sollecitato specificamente le proposte dei Consiglieri di Quartiere”.

continua nella pagina successiva ====> L'INCONTRO AL CENTRO URBANO

L'INCONTRO AL CENTRO URBANO - All’incontro del Centro Urbano hanno partecipato per l’amministrazione, accanto al sindaco Lucchi, il vicesindaco Carlo Battistini e gli assessori Christian Castorri e Maura Miserocchi, mentre per il Quartiere erano presenti il presidente Tommaso Marcatelli, la vicepresidente Giada Giletto e i consiglieri Andrea Campidelli, Cristian Piscaglia, Francesco Rossi, Gianluca Battistini, Daniele Domenichini, Felice Milella. Dopo la presentazione da parte della Giunta, del Piano dei lavori pubblici e dell'aggiornamento del Piano di metà mandato, il confronto si è sviluppato, soprattutto, attorno ai temi delle informazioni da garantire ai Consiglieri per il migliori svolgimento del loro ruolo; al rapporto fra i Consigli di Quartiere e la struttura comunale; alla predisposizione del Piano degli interventi sul territorio, in particolare dopo i risultati positivi di coinvolgimento dei cittadini raggiunti con "Carta Bianca"; alle modalità di nomina dei Consiglieri. I rappresentanti del Quartiere Centro Urbano hanno annunciato che a breve il loro Consiglio formalizzerà proposte precise su tutte le questioni sollevate, in particolare con l'obiettivo di migliorare il Regolamento dei Quartieri ed il rapporto di rappresentanza con i cittadini. In conclusione, il Sindaco, a nome della Giunta, ha ringraziato il Consiglio del Centro Urbano per l'intensa attività garantita nei primi 18 mesi di operatività: 6 assemblee pubbliche; 9 commissioni di lavoro; 16 riunioni del Consiglio di Quartiere (con una presenza media di quasi 8 Consiglieri su 11); 15 iniziative con i cittadini.

continua nella pagina successiva ====> L'INCONTRO AL MARE

L'INCONTRO AL MARE - Al Quartiere Al Mare, invece, l’amministrazione comunale era rappresentata dagli assessori Simona Benedetti e Francesca Lucchi, mentre per il Quartiere erano presenti il presidente Nicoletta Dall'Ara, e i consiglieri Gabriele Turci, Gabriella Quercioli, Guerrino Boni, Athos Ambrosini, Alessandro Fusaroli e Andrea  Montanari. Anche qui si è partiti dall’esame del Piano dei Lavori pubblici, mentre il Quartiere ha segnalato altri interventi ritenuti importanti fra essi l’intervento (di competenza del Consorzio di Bonifica) sugli scoli e fossi per risolvere il problema dei ripetuti allagamenti a Bulgarnò e Ruffio; lo studio di fattibilità per la pista ciclabile Bulgarnò-Capannaguzzo; la sistemazione dell’asfalto e dei marciapiedi in via  Prampolini; la sistemazione della casa colonica presente nel  parco della  Casa Rossa. Sul Piano di Mandato, il Quartiere Al Mare ha sollecitato a integrare la parte legata all'economia con un riferimento all'agricoltura, come elemento portante del territorio. Infine, riguardo al Regolamento dei Quartieri, è stata sollecitata una maggiore comunicazione fra comune e Quartiere, in particolare per quanto riguarda l'informazione relativa alla effettiva realizzazione dei lavori e delle manutenzioni. E’ stato auspicato, infine, che si prevedano momenti periodici di formazione dei Consiglieri rispetto al funzionamento della macchina amministrativa, per evitare di divenire depositari di richieste "non ricevibili" da parte dei cittadini.


Si parla di