Cronaca

Quattro pianoforti per i passanti "musicisti", in centro musica a disposizione di tutti

La Cesena "natalizia" si prepara ad ospitare un'iniziativa davvero particolare che porterà accanto a luci e addobbi, la magia della musica per le vie del centro storico.

"Piano in città" si svolgerà da venerdì 7 a domenica 16 dicembre, in alcuni punti nevralgici del centro storico saranno sistemati dei pianoforti a beneficio di "fruitori occasionali", spiega l'assessore alla Cultura Christian Astorri - che prosegue - ovviamente saranno a disposizione di tutti, musicisti, appassionati o semplici curiosi". "Sarà un evento itinerante - aggiunge Luca Ceccaroni, di strumenti musicali Ceccaroni - ci saranno dei concerti diffusi che vedranno esibirsi ragazze e ragazzi del Conservatorio e delle scuole di musica della città, ma la particolarità della nostra iniziativa sta nel fatto che i pianoforti saranno a disposizione per 24 ore, per chiunque voglia esibirsi". I pianoforti saranno sistemati in quattro punti nevralgici della città, in particolare sotto il Loggiato del Palazzo Comunale, in Galleria Urtoller, sotto al Portico di Piazza della Libertà e sotto il Portico di Corso Sozzi.

Secondo Laura Pistolesi, vice direttrice del Conservatorio "Bruno Maderna" "E' bello che si possa festeggiare il Natale con la cultura e in particolare con la musica, pensate a quello che può esprimere con la musica un ragazzo di 20 anni. Come Conservatorio siamo molto felici di partecipare a questa iniziativa, ritengo sia un'occasione per confrontarci con la città e ci sentiamo supportati dall'amministrazione comunale in questo tipo di eventi. 'Piano in Città' è un tassello importante per lo sviluppo culturale della città". Il progetto vede la collaborazione tra Strumenti musicali Ceccaroni, l'Assessorato alla Cultura del Comune di Cesena e il Conservatorio "Bruno Maderna". "Piano in città" sarà anche l'occasione per vedere all'opera una cinquantina di allievi del Conservatorio e delle scuole di musica di Cesena, tra queste Ad Musicam e Chorus Institute of musical arts. "Per quanto riguarda i generi musicali - conclude Ceccaroni - si spazierà dal classico al jazz, alcuni allievi eseguiranno dei loro pezzi inediti".
 


Si parla di