Cronaca

Giro d'Italia a Bagno: si punta sulla promozione anche internazionale

Sulla questione intervengono il sindaco di Bagno di Romagna Marco Baccini e il vice-sindaco con delega la Turismo Alessia Rossi

Si è concluso martedì l'iter avviato dall’amministrazione comunale di Bagno di Romagna per la selezione di un’agenzia di comunicazione alla quale è stata affidata l’attività di comunicazione integrata con l’obiettivo di valorizzare l’arrivo di tappa del Giro d’Italia a Bagno di Romagna il prossimo 17 maggio. “Una delle prime esigenze e volontà dell'amministrazione è stata sin da subito quella di gestire in maniera professionale ogni attività ed iniziativa connesse all’evento Giro d’Italia così da ricercare la massima promozione in chiave turistica della nostra località, sfruttando in maniera sistematica la visibilità e le opportunità che il Giro d’Italia offre”, commentano il sindaco di Bagno di Romagna Marco Baccini e il vice-sindaco con delega la Turismo Alessia Rossi.

"L’intenzione che ci ha spinto a lavorare su quest’obiettivo è stata quella di ricercare per il nostro territorio un lancio promozionale a livello nazionale ed internazionale e dare nuovo impulso allo sviluppo turistico ed economico, coinvolgendo non solo il nostro comune ma tutto il contesto appenninico in cui siamo inseriti - continuano i due amministratori -. Questo è l’obiettivo per il quale abbiamo cercato di ospitare una tappa del Giro d’Italia a Bagno di Romagna e per perseguire nel raggiungimento di questo risultato abbiamo ritenuto necessario individuare un partner che gestisse in maniera professionale tutto il servizio di comunicazione integrata connesso alle attività legate all'arrivo del Giro d'Italia, seguendo anche le esperienze positive praticate in altri Comuni che hanno già maturato precedenti esperienze al riguardo. La rilevanza e la portata dell’evento hanno richiesto un percorso di individuazione di un’agenzia di comunicazione che potesse dimostrare professionalità ed esperienza nella gestione di sponsorizzazioni esterne, nell’organizzazione di eventi e nella gestione delle relazioni pubbliche".

continua nella pagina successiva ====> LA SCELTA

LA SCELTA - E’ stata eseguita un’indagine di mercato con la richiesta di progetti e preventivi ad agenzie operanti sul territorio, a seguito della quale la scelta è ricaduta sull’Agenzia Eventi Oggi di Cesena, la quale si è dimostrata il soggetto professionalmente e finanziariamente più qualificato a gestire il servizio di fund-raising e la campagna di comunicazione integrata relativa agli eventi introduttivi al Giro di Italia. La proposta di "Eventi Oggi" prevede tra le altre attività di promozione e comunicazione un piano di comunicazione capillare su mezzi di stampa e reti televisive, la creazione di un sito web dedicato all’evento connesso alla creazione di un App dedicata, lo sviluppo di social media, oltre al coordinamento e supporto all'organizzazione degli eventi collaterali con proprio personale dedicato. Ultimato questo affidamento, il passaggio immediatamente successivo sarà quello di organizzare momenti di confronto e coinvolgimento con cittadini, imprenditori, associazioni e volontari per presentare l’evento in tutte le sue fasi peculiari, che anche dal punto di vista logistico d’impatto per il nostro territorio, per realizzare gli eventi locali, contribuire nella promozione e comunicazione dell’evento e coadiuvare le operazioni nella giornata dell’arrivo di tappa. 


Si parla di