Cronaca

Riqualificazione del centro storico, allestito il cantiere in piazza Borghesi

Il cantiere occuperà l’area centrale della piazza principale del paese, per una durata di 120 giorni

Come da cronoprogramma, è stata cantierata oggi l’area che ospiterà la seconda parte dei lavori di riqualificazione e valorizzazione del centro storico cittadino iniziati dalla piazza Giovanni XXIII, a Savignano.

L’intevento prosegue affacciandosi ora in Piazza Borghesi. Il cantiere occuperà l’area centrale della piazza principale del paese, per una durata di 120 giorni. È previsto il rifacimento della pavimentazione, la posa di un nuovo impianto di illuminazione compresa la sostituzione dei corpi illuminanti e la realizzazione di aree verdi con sedute, punti luminosi e verde.

L’avvio del cantiere non comporterà modifiche all’attuale viabilità, nemmeno da martedì 9 marzo, quando – per consentire lo svolgimento dei lavori – i banchi del mercato ambulante del martedì saranno spostati in piazzale Montanari e in piazza Giovanni XXIII. Restano disponibili i posti auto sul lato della piazza prospiciente corso Perticari.

Tale riorganizzazione è stata concordata con gli operatori del mercato ambulante con l’impegno da parte dell’Amministrazione comunale a riesaminare lo spostamento dopo 15 giorni.

“Oggi iniziamo i lavori nella nostra piazza Borghesi, con anticipo rispetto al cronoprogramma. Un vantaggio che contiamo di far fruttare al meglio in vista dell’arrivo dell'estate – affermano il Sindaco Filippo Giovannini e l’Assessore ai Lavori Pubblici Stefania Morara -. Sentiamo la necessità di una piazza che mantenga la sua storicità e le sue caratteristiche e che al tempo stesso diventi luogo di scambio e sosta, bella e accogliente. Una riqualificazione che ci permette di mandare il pensiero in avanti, all’inizio dell’estate e alla nostra quotidianità fatta di incontri, di luoghi fortemente identitari, di luoghi della Comunità”.


Si parla di