Cronaca

Savignano, al via il "Si Fest" col vincitore del Premio Marco Pesaresi

Al via il Festival della Fotografia di Savignano sul Rubicone intitolato quest'anno "Seduzioni. Fascinazione e mistero"

Taglio del nastro venerdì per la 28esima edizione di "Si Fest", il Festival della Fotografia di Savignano sul Rubicone intitolato quest'anno "Seduzioni. Fascinazione e mistero" e che ha visto il ritorno alla direzione artistica di Denis Curti. Venerdì la Giuria del Premio Marco Pesaresi - presieduta da Denis Curti e composta da Mario Beltrambini, Lady Tarin, Piero Delucca e dai rappresentanti del Progetto Ide, Filippo Venturi, Katerina Buil, Sanne De Wilde, Marine Gastineau - ha proclamato il vincitore della 18esima edizione.

A consegnare il premioil direttore artistico Curti; Isa Perazzini, presidente dell'Associazione Savignano Immagini; Mario Beltrambini, Associazione Savignano Immagini; Chiara Fossati, vincitrice Premio Marco Pesaresi 2018, e Filippo Venturi, vincitore Premio Portfolio Italia 2018. Il premio è andato ad Arianna Arcara e Claudio Majorana, "per aver saputo ricreare un'importante interazione con i soggetti ritratti, dando loro la possibilità di avere un coinvolgimento attivo" e "per avere costruito una storia sociale con un linguaggio coerente in grado di offrire diversi livelli di lettura, senza rinunciare alla dimensione estetica".

Menzione speciale della Giuria a Noemi Comi, per aver costruito un progetto fotografico capace di proporre una estetica innovativa su tematiche complesse come la malattia, la medicina e la scienza. Per aver voluto approfondire tematiche che spesso sono oggetto di rimozione. Sabato ci sarà la proclamazione del vincitore del Premio "Si Fest Portfolio “Lanfranco Colombo” 2019 e degli autori selezionati per la partecipazione a "Portfolio Italia – Gran Premio Fujifilm 2019", "Mia Photo Fair 2020", esposizione alla Galleria STILL Young di Milano


Si parla di