Cronaca

Servizio civile, "Imparare facendo": quattro posti disponibili nell'associazione

"Un volontario in servizio civile che si inserisce all’interno del nostro ente inizia a far parte della comunità educante e attraverso il metodo dell’imparare facendo"

È stato pubblicato nei giorni scorsi il nuovo bando di servizio civile universale. Si tratta di progetti, della durata di 12 mesi, di volontariato pensati per i giovani di età compresa tra i 18 ed i 29 anni non compiuti. 

L’associazione "Homo Viator. Per l’umanità in crescita" ha complessivamente quattro posti disponibili nella sede accreditata di via Decio Raggi 2, a Longiano (codice sede: 170473). 

"Un volontario in servizio civile che si inserisce all’interno del nostro ente inizia a far parte della comunità educante e attraverso il metodo dell’imparare facendo, si sperimenta al fianco del nostro personale specializzato, crescendo giorno dopo giorno in consapevolezza e competenze. Insieme agli educatori professionali, formano un gruppo formidabile in grado di portare novità all’interno dei servizi educativi, ludici e di aggregazione. I volontari in servizio civile operano infatti all’interno delle nostre attività al servizio delle famiglie e dei minori del territorio comunale di Longiano e limitrofi: sono attori protagonisti del doposcuola diReamici, da più di 10 anni punto di riferimento per chi frequenta la scuola primaria, del doposcuola alCentro, del centro di aggregazione La Saletta e importanti aiuti durante il centro estivo “da Sogno”. 

È una esperienza di vita e formativa che permette a chi la sceglie di continuare con il suo percorso, di studio ma anche lavorativo, se compatibile con gli orari di servizio previsti. Infatti, non esistono vincoli per partecipare, se non i requisiti di età e cittadinanza, italiana, europea o extra UE con regolare permesso di soggiorno. 

Per candidarsi è necessario collegarsi alla piattaforma DOL https://domandaonline.serviziocivile.it con credenziali SPID livello di sicurezza 2, la scadenza è il 15 febbraio 2021 alle ore 14. È possibile presentare domanda per un solo progetto tra quelli presenti nel bando. Possono candidarsi tutti i cittadini italiani, europei e non europei con regolare permesso di soggiorno di età compresa tra i 18 e i 29 anni non compiuti. Sono previsti 12 mesi di servizio, un impegno di 25 ore settimanali su 5 giorni ed un rimborso spese mensile di 439,50 euro. Sei interessato? Visita il sito scelgoilserviziocivile.gov.it oppure scrivici su WhatsApp al numero 329 3731900


Si parla di