Cronaca

Borgo Paglia chiede al Comune più sicurezza per la "Romea", la petizione

Dopo i ripetuti incidenti su "Romea", all’ altezza dell’abitato di Borgo Paglia, il comitato CesenAttiva chiede al Comune un intervento per ridurre la pericolosità di questa strada

Dopo i ripetuti incidenti su "Romea", all’ altezza dell’abitato di Borgo Paglia, il comitato CesenAttiva chiede al Comune un intervento per ridurre la pericolosità di questa strada, dovuta a intenso traffico specialmente in orari di punta. Caratteristica di questo tratto è un rettilineo che pur avendo limite dei 50 e riga continua, porta ad elevate velocità e sorpassi azzardati. "Nessun intervento decisivo,finora da parte del Sindaco Lucchi, ne tantomeno dell'ANAS per la salvaguardia e l'incolumità di chi transita e di chi vi abita, avendo le case direttamente a ridosso di questa strada, uscirne è sempre un azzardo", spiegano dal comitato.

I residenti di Borgo Paglia, hanno più volte segnalato il problema alle autorità, anche perché proprio in quel tratto è statacostruita la pista ciclabile,"purtroppo talmente a ridosso dei passi carrai che è quasi impossibile, uscendo dalle abitazioni, non travolgere ciclisti che giungono. L'unica risposta che gli abitanti hanno ottenuto è la saltuaria sorveglianza da parte di una pattuglia di polizia municipale ( non nelle ore di punta) e un solo specchietto all'uscita di un passo carraio", spiegano.

Concludono dal comitato: "Ora noi di CesenAttiva stiamo raccogliendo le voci di protesta e stiamo organizzando una petizione, per sollecitare il Sindaco e chi di dovere (prima che succeda qualche cosa di irreparabile), a provvedere immediatamente con valide soluzioni, certamente con una rotonda all'uscita-ingresso E45 (sappiamo che ne era gia stata fatta richiesta con "Carta Bianca") e altri deterrenti come pattuglie nelle ore di punta e dissuasori. Per quanto riguarda la pista ciclabile che da Borgo Paglia prosegue in Via Savio fino ad arrivare al Ponte Vecchio, trovare modi per sollecitare i ciclisti in transito a usare prudenza e aggiungere specchietti per le abitazioni che non hanno visibilità sulla strada".

Il comitato si troverà per parlare e per dare inizio alla petizione il giorno 18 Dicembre alle ore 20,30 presso la Sala Parrocchiale di San Mauro in Valle.


Si parla di