Cronaca

Più sicurezza sulle strade dei quartieri Cervese Nord, Cervese Sud e Ravennate

"Da anni il progetto-sicurezza dei Quartieri è un caposaldo irrinunciabile della programmazione dell’amministrazione comunale", affermano gli amministratori

Più sicurezza sulle strade dei quartieri Cervese Nord, Cervese Sud e  Ravennate grazie ai lavori eseguiti nel corso dell’estate, nell’ambito del corposo programma di interventi attuato su tutto il territorio comunale. “Anche in questo caso - ricordano il sindaco Paolo Lucchi e l’assessore ai Lavori Pubblici Maura Miserocchi - le varie opere eseguite sono state individuate sulla base delle indicazioni dei Consigli di Quartiere che, grazie a una conoscenza capillare della loro realtà e allo stretto rapporto con i cittadini, si fanno carico in modo efficace di esprimerne le esigenze, definendo le priorità. Da anni il progetto-sicurezza dei Quartieri è un caposaldo irrinunciabile della programmazione dell’amministrazione comunale”.

CERVESE NORD - Fra gli interventi del Cervese Nord, la sistemazione della banchina stradale di via San Giorgio (nel tratto tra la via Melona e via Parataglio), che è stata asfaltata e dotata di delineatori  con catadiottri per delimitare il margine della carreggiata, rendendolo più evidente. Sono stati messi  in sicurezza anche l’incrocio fra la via Cervese e la via Montaletto e l’uscita della pista ciclabile che termina presso di esso. Nello specifico si è provveduto a riorganizzare gli spazi a disposizione modificando l’intersezione e creando l’apertura  per un attraversamento ciclo/pedonale all’altezza della via Montaletto. Per rallentare la velocità, è stato installato un dosso. A completare il quadro, l’installazione di sei rilevatori di velocità in altrettanti punti del quartiere.

CERVESE SUD - Nel quartiere Cervese Sud, invece, è stato sistemato il tratto di  pista ciclabile lungo la via Cervese, nel tratto che corre fra via Arzignano e via Camisano (in tutto poco più di un chilometro), provvedendo alla sua asfaltatura e alla sostituzione delle rampe e dei cordoli danneggiati. Si è intervenuti anche sull’attraversamento pedonale posto in via Assano, all’altezza del percorso che porta al centro Montefiore, con la costruzione di . un’isola spartitraffico centrale, di  colonnine luminose con freccia direzionale e sentinella lampeggiante. Per risolvere i problemi dell’incrocio fra via 25 Aprile e via Vigne, dove spesso le auto parcheggiano all’interno della zona zebrata ostruendo la visibilità ai veicoli, è stato allargato il marciapiede, in modo da impedire la sosta impropria in quel punto. Sempre in zona Vigne è stato modificato il parcheggio di via Fratelli Cervi, riducendo le dimensioni dell’aiuola centrale e riorganizzando gli spazi di sosta: questo ha permesso di aggiungere una mezza dozzina di stalli per le auto.

RAVENNATE - Infine, nel quartiere Ravennate si è proceduto a mettere in sicurezza l’ingresso a Borgo Ronta, creando  una chicane, allargando il marciapiede esistente e rettificando le isole di traffico presenti in modo tale da rallentare la velocità di chi svolta verso l’abitato. Inoltre, sono stati installati tre rilevatori di velocità ( in all’altezza della scuola di Ronta, all’ingresso del centro abitato di S.Martino in Fiume e in via Cerchia di S.Martino) e sono stati inseriti dei dossi per rallentare la velocità in via Don Eugenio Medri e in via Tancredi Galimberti. A completare il quadro, il ripristino della via Fornasaccia, chiusa per molti mesi per la presenza  di uno smottamento provocato dall’ondata di maltempo dello scorso anno.  L’intervento si è rivelato complesso perché il problema non era solo di cedimento stradale, ma soprattutto di erosione fluviale. Così, oltre a ricostruire la sede stradale, si è dovuto provvedere a riprofilare il versante, realizzando pendenze che ne garantiscano la stabilità complessiva. 


Si parla di