Cronaca

Temperature siberiane, il record fatto segnare nell'appennino cesenate

La colonnina di mercurio in picchiata, nei prossimi giorni la situazione sembrerebbe non migliorare con l'allerta ghiaccio sulle strade

Temperature gelide nella notte in tutta la Romagna ma, il record, lo ha fatto segnare la stazione meteo dell'Eremo di Sant'Alberico, alle pendici del Monte Fumaiolo nel Comune di Verghereto ad un'altitudine di 1146 metri sul livello del mare. Nella notte tra sabato e domenica la colonnina di mercurio, infatti, si è fermata a -11,8°. Le previsioni dei prossimi giorni, per quanto riguarda il freddo, non sono molto incoraggianti tanto che, sulle strade, permane l'allerta ghiaccio. Per tutta la settimana le minime non supereranno gli 0° e, fino a sabato prossimo, continueranno a rimanere tali.

ALLERTA - La Protezione Civile dell'Emilia Romagna ha allungato l'allerta meteo per "temperature estreme" fino a martedì mattina. "Il flusso di aria da nord-nord-est attivo sulla nostra regione favorirà ancora, localmente sulla pianura più interna, il mantenimento di temperature minime notturne inferiori a -8 gradi, anche con punte negative attorno ai -10 gradi, in particolare nelle aree extraurbane - viene illustrato nell'avviso -. Il raggiungimento delle temperature minime dovrebbe verificarsi durante le prime ore del mattino di lunedì, con maggiore probabilità nelle aree più settentrionali della pianura. Si prevede che questa situazione possa ripetersi, anche se con minore intensità, nella notte tra lunedì e martedì".

continua nella pagina successiva ===> LE RACCOMANDAZIONI

PROTEZIONE CIVILE: ALLERTA PER "TEMPERATURE ESTREME"
SCENARI DA BRIVIDI: STALATTITI LUNGO LA TOSCO-ROMAGNOLA

LE RACCOMANDAZIONI - La Protezione Civile raccomanda "di informarsi sulle condizioni di circolazione stradale e comunque privilegiare i trasporti pubblici; di limitare/evitare gli spostamenti. In caso di necessità di spostamenti, utilizzare le necessarie misure di salvaguardia quali catene, torcia, coperte ed acqua potabile a bordo del veicolo, assicurarsi preventivamente delle generali condizioni di stabilità del veicolo, seguire con attenzione la segnaletica stradale, anche temporanea, e moderare la velocità aumentando la distanza di sicurezza".

continua nella pagina successiva ====> LE PREVISIONI

MEZZI SPARGISALE IN AZIONE: TUTTE LE INFORMAZIONI
IL PIANO NEVE DI CESENA: PRONTI 71 MEZZI
<<NOTTE DELL'EPIFANIA: E' ARRIVATA LA NEVE>>

LE PREVISIONI - Il servizio meteorologico dell'Arpae dell'Emilia Romagna prevede per lunedì cielo sereno o poco nuvoloso, con tendenza ad un aumento della nuvolosità dal settore costiero in serata. Martedì il cielo sarà molto nuvoloso o coperto per nubi basse e stratificate. Non si esclude la possibilità di qualche debole e locale precipitazione nevosa di scarsa consistenza sul settore più orientale della regione. Mercoledì trascorrerà all'insegna della stabilità atmosferica, mentre da giovedì un cambio di circolazione in quota apporterà condizioni di tempo instabile ed un rialzo del campo termico con deboli precipitazioni. La tendenza è per un miglioramento già da sabato.

continua nella pagina successiva ====> COME PROTEGGERE I CONTATORI

COME PROTEGGERE I CONTATORI DELL'ACQUA - L’abbassamento delle temperature in atto in questi giorni alza la soglia di attenzione anche sugli impianti idrici esterni alle abitazioni, in particolare sui contatori dell’acqua, che possono arrivare a rompersi causa il gelo. Hera ricorda alcuni semplici accorgimenti che possono evitare disagi nella fruizione del servizio e spese impreviste, poiché ai clienti spetta la corretta custodia di questi apparecchi.

I contatori esterni sono i più soggetti a rotture da gelo - I contatori “a rischio” sono quelli collocati all’esterno dei fabbricati, in locali non isolati o in abitazioni utilizzate raramente, come le case al mare o in montagna in cui si trascorrono le vacanze. Se i misuratori si trovano nei bauletti o in nicchie esterne ai fabbricati, in locali non riscaldati o non abitati, e se la temperatura esterna dovesse rimanere per vari giorni sotto zero, è consigliabile lasciare che da un rubinetto esca un filo d’acqua. È sufficiente una modesta quantità, evitando inutili sprechi.

continua nella pagina successiva =====>

Isolare i vani esterni che contengono i contatori
I bauletti o le nicchie, compresi gli sportelli, devono essere opportunamente coibentati, ovvero rivestiti di materiale isolante. Si può usare polistirolo o poliuretano espanso, materiali facilmente reperibili presso rivenditori del settore edile. Lo spessore dei pannelli deve essere di almeno due centimetri e mezzo. I rivestimenti devono ovviamente permettere la lettura del quadrante del contatore. Occorre evitare, invece, di rivestire le tubature avvolgendole con lana di vetro o stracci. Si tratta di materiali che assorbono l’acqua e, ghiacciandosi, possono aumentare il rischio di guasti.

Chiudere l’acqua nelle case disabitate - Se i contatori sono in fabbricati disabitati, è bene chiudere il rubinetto che si trova sopra il misuratore e provvedere allo svuotamento dell’impianto. Con temperature particolarmente basse e per lunghi periodi è possibile installare cavetti scaldanti, alimentati elettricamente e dotati di termostato per contenere i consumi di energia. In caso di rotture o danni al contatore, i clienti possono dare immediata comunicazione a Hera, telefonando al numero verde del Pronto Intervento: 800.713.900.


Si parla di