Cronaca

Teneri 'batuffoli' abbandonati a se stessi: dieci gattini trovati in uno scatolone - FOTO

"Dieci gattini con gli occhi ancora chiusi - ha spiegato la responsabile del Gattile di Cesena, Cristina Stella - significa che a partorire sono state due gatte"

Venerdì sera sono stati ritrovati dieci cuccioli di gatto, di 5/6 giorni al massimo, abbandonati in uno scatolone accanto a un cassonetto dei rifiuti in via Cerchia di Sant'Egidio. "Dieci gattini con gli occhi ancora chiusi - ha spiegato la responsabile del Gattile di Cesena, Cristina Stella - significa che a partorire sono state due gatte perché è impossibile che una sola partorisca dieci cuccioli tutti in un'unica volta". 

A ritrovarli è stata una ragazza che stava portando il sacco dei rifiuti nel cassonetto. Non ha sentito nessun rumore perché così piccoli non riuscivano nemmeno a miagolare, ma la ragazza ha visto un ammasso di pelo fare dei leggeri movimenti dentro lo scatolone appoggiato per terra. Ha subito chiamato una volontaria del gattile che, arrivata sul posto, ha deciso di dividerli tra le altre volontarie per allattarli (ogni tre ore) e, soprattutto, tenerli al caldo perché così piccoli e senza il calore della mamma rischiano di morire di freddo. 

"Tra l'altro - ha chiarito la volontaria del gattile Manuela Siboni - chi li ha abbandonati forse non sa che anche le gatte che hanno partorito quei cuccioli rischiano la vita. Non potendo allattare, ma avendo molto latte, potrebbero essere colpite da una forte mastite". 

Solitamente questo è il periodo in cui nascono i cuccioli. I gatti, infatti, vanno in calore verso febbraio, marzo e alla fine di aprile iniziano a nascere i primi cuccioli. L'anno scorso, spiega una volontaria, sono stati ritrovati più di cento gattini abbandonati o nelle zone del fiume, o nei cassonetti, oppure c'è anche chi se ne libera buttandoli dal finestrino dell'auto. "Li ho visti con i mei occhi - racconta Manuela - è accaduto lo scorso anno. Non ho capito subito cos'era che volava dal finestrino, ma una volta arrivata lì sul posto ho trovato un gattino di una quindicina di giorni". 

L'appello che le volontarie del gattile vogliono lanciare ai cesenati, prima di tutto, è quello di sterilizzare gatti e gatte, sia per evitare cucciolate non desiderate, poi perchè i gatti maschi, nel periodo del calore, perdono un po' la testa e rischiano con più frequenza incidenti pericolosi. Poi di non abbandonare i cuccioli se non si è fatto nulla per evitare che nascessero. E in ultimo a chi non ha i gatti di stare con gli occhi aperti in questo periodo perché ogni angolo un po' nascosto può diventare un luogo ideale dove ritrovare i piccoli mici abbandonati. Chi li trova può telefonare alla responsabile del Gattile, Cristina Stella 3927692677. 


Si parla di