Cronaca

Partiti i nostri volontari di protezione civile. Collette nel mondo dello sport

Anche il mondo dello sport e del tifo organizzato si mobilita per una raccolta di fondi a favore delle popolazioni terremotate del Lazio e delle Marche, tra cui gli ultras del Cesena

Nel tardo pomeriggio di mercoledì, dopo che sono stati attivati dalla Protezione Civile nazionale, si sono uniti alla colonna mobile dell'Emilia-Romagna 27 dei volontari della provincia di Forlì-Cesena che fin dalla mattina erano mobilitati per intervenire. I 27 di Forlì-Cesena appartengono a diverse associazioni del territorio provinciale e svolgeranno all'interno della colonna regionale una funzione essenzialmente logistica, aggregati ai servizi logistici che vengono forniti dall'Emilia-Romagna. E' inoltre presente un'unità cinofila per il soccorso delle persone.

Tra i volontari di Forlì'-Cesena ci sono anche tre volontari della Misericordia della confraternita Valle del Savio e uno di quella di Sarsina, che sono partiti alla volta di Amatrice, uno dei paesi più devastati dal terremoto nella notte del 24 agosto. 

“Fin dai primi minuti dopo la tragedia siamo stati allertati dalla Sala operativa nazionale delle Misericordie e nel pomeriggio i nostri volontari sono partiti con le unità speciali camion, minipala, mini escavatore e fuoristrada, per allestire un campo per la popolazione – informa Israel De Vito, consigliere nazionale delle Misericordie e governatore della confraternita della Misericordia Valle del Savio –. Da diverse regioni d'Italia centinaia di nostri volontari hanno già raggiunto, nelle primissime ore di stamane, le zone colpite per assistere e portare conforto alla popolazione”.

Sul posto da Forlì-Cesena operano anche 9 uomini dei vigili del fuoco del comando provinciale, con 4 mezzi specializzati.

RACCOLTA FONDI DAL MONDO DELLO SPORT => NELLA PAGINA SUCCESSIVA


Anche il mondo dello sport e del tifo organizzato si mobilita per una raccolta di fondi a favore delle popolazioni terremotate del Lazio e delle Marche. Gli ultras del Cesena, come già accaduto in passato, si faranno promotori di una raccolta di fondi allo stadio, in occasione del posticipo  di lunedì, quando i bianconeri incontreranno il Perugia  all'Orogel Stadium Dino Manuzzi (alle 20,30).

> 0RE 3,36: LA TERRA TREMA, LA ROMAGNA SI SVEGLIA DI SOPRASSALTO
> PARTONO I PRIMI SOCCORSI: I VIGILI DEL FUOCO DI FORLI'-CESENA
> NELLA NOTTE EVACUATO IL GRATTACIELO A CESENATICO
IL CUORE DI UN ALBERGATORE: "DISPONIBILE IL MIO HOTEL"

Il ricavato verrà utilizzato per acquistare beni di prima necessità da consegnare poi alle associazioni  che si occupano dei soccorsi alle popolazioni terremotate. “Siamo certi che il popolo cesenate e tutti coloro che affolleranno la curva mare, come dimostrato in altre occasioni saranno partecipi e sensibili a questa iniziativa”, spiegano dal tifo organizzato del Cesena.

Ma non si mobilita solo il calcio: a Cesena presso il Frutipapalina (piazza Berlinguer 50) la squadra Cesena rugby, organizza per mercoledì e giovedì dalle ore 16 alle ore 20 circa, una raccolta di beni di prima necessità per le popolazioni colpite dal terremoto. La segnalazione è che servono latte in polvere, pannolini per bambini e adulti, cibo a lunga conservazione e vestiario pesanti. L'allenatore della squadra è  volontario  della protezione  civile e destinerà i beni raccolti alle associazioni che stanno prestando il loro aiuto nell'emergenza.


Si parla di