Economia

Cesena polo delle accademie di cucina? Apre una nuova "scuola"

E' attiva "Icook Taste & Share", una start up cesenate frutto di una nuova idea di cucina, Nata dalla collaborazione di Ascom/Confcommercio, Cook Accademy e Conad

Chi ha già frequentato i corsi di Cook Accademy non può che gioire che da mercoledì, in via Leopoldo Lucchi 285 a Cesena, a fianco del Centro Commerciale Montefiore, è attiva "Icook Taste & Share", una start up cesenate frutto di una nuova idea di cucina. Nata dalla collaborazione di Ascom/Confcommercio, Cook Accademy (laboratorio creativo gastronomico) e Conad, è più di una classica scuola dove si impara a cucinare e a impiattare.

Icook è un centro polifunzionale di 400 metri quadrati con 70 posti in sala e 24 posti in cucina dove sarà possibile seguire corsi di formazione per il reinserimento nel mondo del lavoro (settore gastronomia) finanziati dalla Regione e riconosciuti a livello europeo, realizzare video e shooting fotografici, effettuare prove di menù per quei ristoratori che vogliono sperimentare novità nei loro ristoranti, team cooking ovvero lanciare sfide tra colleghi di un'azienda (inteso come momento di svago creativamente gustoso), fare test su prodotti alimentari e avviare attività di marketing per le aziende dell'agroalimentare. Senza dimenticare l'organizzazione di eventi, di cene aziendali e dei corsi di cucina veri e propri che partiranno il 30 gennaio con il corso di cucina di base. 

ICOOK, COME FUNZIONA - LE FOTO  ==> continua

All'inaugurazione erano presenti Augusto Patrignani, presidente di Icook e di Ascom Forlì-Cesena, Rita Cicognani, amministratore di Icook e Luca Panzavolta, Ad di Commercianti Indipendenti Associati Conad, vicini di casa e fornitore dei prodotti alimentari. 

A chi pratica il settore della gastronomia locale non sarà sicuramente passato inosservato il fatto che a gennaio partiranno anche i corsi del Gambero Rosso, brand nazionale di cucina che da pochi mesi è sbarcato alla Fiera di Cesena con una nuovissima struttura di 500 metri e nomi di chef altisonanti. Visto che il bacino locale è quello che è, il timore di una concorrenza interna può sorgere. Ma non la pensano così gli organizzatori di Icook. "Pensiamo che la pluralità sia un fattore stimolante - spiega Rita Cicognani . E poi non è esclusa un'eventuale collaborazione tra le varie realtà che organizzano corsi, tra cui anche il Gambero Rosso". Se Ascom/Confcommercio può contare su un radicamento territoriale e una rosa di potenziali clienti già fidelizzati, il Gambero Rosso può schierare chef di fama internazionale, capaci di richiamare una clientela anche oltre provincia. Insomma, speriamo che tutti abbiano fatto bene i conti perchè sarebbe un peccato vedere due strutture così all'avanguardia non venire utilizzate a sufficienza. 
Intanto chi volesse visitare la nuova scuola e assistere agli show cooking degli chef di Icook può farlo sabato 14 gennaio dalle 14.30 alle 19.30. Tra l'altro chi si iscriverà ai corsi durante l'evento avrà un 10% di sconto.


Si parla di