Economia

Federconsumatori, aumentano gli iscritti con i casi bancari: "La battaglia va avanti"

Federconsumatori, attraverso il presidente locale Milad Jubran Basir, snocciola i dati delle attività svolte nel 2016

Oltre 3mila presenze agli uffici sia a Forlì che a Cesena, con 926 pratiche di reclami elaborate (560 per il territorio forlivese e 266 per quello cesenate). Federconsumatori, attraverso il presidente locale Milad Jubran Basir, snocciola i dati delle attività svolte nel 2016. "E' stato un anno denso di attività e protagonismo da parte dell''Associazione Federconsumatori e del Sindacato degli inquilini  Sunia di Forlì e di Cesena - afferma Basir -. Particolare è stata l'attività di Federconsumatori, che ha visto un flusso continuo di cittadini ai sui sportelli per rivendicare i loro diritti".

RECLAMI - Il maggior numero di pratiche elaborate riguarda il settore delle telecomunicazioni, ben 438, seguite dai servizi finanziari con 115. Reclami anche per energia, gas e acqua (96 pratiche), elettrodomestici, auto arredo ed altro (77 pratiche), pubblica amministrazione (46), servizi relativi al tempo libero (12), servizi di trasporto (10), sanità (8), istruzione (3) e vari (21). Basir chiarisce che per quanto concerne il settore delle telecomunicazioni "sono state conciliate 653 pratiche, alcune delle quali aperte e imputate all’anno 2015,  grazie alle quali i cittadini nostri utenti hanno recuperate un totale di 328.635 euro, in media 545 euro per ogni pratica. Questo dato è molto significativo in un momento come questo che è caratterizzato da un una crisi economica forte e da un alto livello di disoccupazione. Rappresenta un reddito importante per la nostra realtà e per i cittadini". 

continua nella pagina successiva ====> AUMENTANO I TESSERATI

TESSERATI - "Un altro dato di importante è il significativo aumento del consenso da parte dei cittadini alla nostra associazione - chiosa Basir - Si è passati da 624 iscritti nel 2014 a 1153 nel 2015 con la crisi della BRC di Cesena, il significa il 38% in più rispetto l'anno 2014". Tra le principali attività, il presidente di Federconsumatori ricorda "i casi della Cassa dei Risparmi di Forlì e delle Romagna, della Brc di Cesena e della Cassa dei Risparmi di Cesena. In merito a queste tre questioni l'associazione intende continuare la sua battaglia e non lascerà nulla di intentato per cercare di recuperare i risparmi dei cittadini compresa la possibilità di presentare un ricorso al presidente dell'Autorità Nazionale Anticorruzione Raffaelle Cantone e alla Bce passando dalla politica, dalla Consob e dalla Banca D'Italia".

SUNIA - Basir ricorda anche "l'attività del Sunia nel campo del mondo privato e pubblico sia a Forlì che a Cesena nonostante le difficoltà di molti cittadini a stipulare dei contratti di locazione nonché l'incertezza e le troppe garanzie che chiedono i locatori. Il Sunia si consolida nel nostro territorio sia in termini di presenze agli sportelli a Forlì e a Cesena che in termini di tesseramento. Si contano 846 iscritti (241 a Forlì e 85 a Cesena per il settore privato e 520 nel settore pubblico, con 343 iscritti a Forlì e 177 a Cesena)". Dal Sunia l'invito e l'appello "alla politica ed ai governi locali ad investire e a recuperare tutti gli edifici pubblici per affrontare l'emergenza casa, con il sollecito a dedicare un spazio ben preciso ai senza tetto durante questo inverno". 


Si parla di