Economia

Riqualificazione completata: la nuova Fiera di Cesena è realtà

Il sindaco Paolo Lucchi e il presidente della Fiera, Renzo Piraccini, hanno presentato nel dettaglio gli interventi effettuati

La nuova Fiera di Cesena è realtà. Sono stati completati i lavori di riqualificazione iniziati un anno e mezzo fa che hanno visto il miglioramento dei padiglioni, la nascita della Città del Gusto della Romagna e della struttura polifunzionale, nell’ottica di un’offerta fieristica sempre più qualificata. Il sindaco Paolo Lucchi e il presidente della Fiera, Renzo Piraccini, hanno presentato nel dettaglio gli interventi effettuati. L'investimento è stato di 3,4 milioni di euro interamente a carico dell'ente fieristico.

Il percorso di riqualificazione è iniziato con il rilancio di Macfrut nella nuova location di Rimini, che ha generato risorse da investire nella ristrutturazione del quartiere fieristico di Pievesestina. E' evidente il legame strategico tra Macfrut e la riqualificazione della Fiera: la rassegna internazionale dell'ortofrutta ha genarato infatti il 78% dei ricavi dell'ente cesenate.

A due anni di distanza lo spostamento di Macfrut a Rimini ha dato i suoi frutti: +80% area espositiva venduta; +30% espositori (1.000 cui il 23% esteri); +33% i visitatori totali (38.000); +50% i visitatori esteri (9.500). Cesena Fiera, che nel 2014 fatturava 3 milioni di euro con un utile netto di 1500 euro, vedrà il fatturato del 2016 attestarsi sui 4,6 milioni di euro, con un utile atteso superiore ai 124mila euro dello scorso anno. Questi risultati hanno generato le risorse che sono state investite nel quartiere fieristico cesenate.

NELLA PAGINA SUCCESSIVA TUTTE LE FOTO

LA RIQUALIFICAZIONE - Decisamente celere il percorso che ha portato al restyling dei padiglioni fieristici, avvenuto nell’arco di circa un anno e mezzo. Dopo la prima fase (settembre 2015) che ha visto la sistemazione del Padiglione centrale, la sala convegni (sala dei Tre Papi) e la Hall degli artisti, nei mesi successivi sono stati effettuati la restante parte degli interventi. Nel dettaglio la sostituzione di tutti i pannelli di tamponamento; il rinnovamento totale dei padiglioni con controsoffitto, nuova illuminazione al led e resinatura dei pavimenti; rinnovamento totale degli uffici e dell’appartamento del custode; nuove sale riunioni; realizzazione della Città del Gusto; realizzazione della Sala Polifunzionale; nuova cucina industriale; nuovo impianto di riscaldamento; nuovo impianto fotovoltaico; ritinteggiatura totale del complesso; nuova illuminazione e arredo esterno e asfaltatura dei piazzali.

Tra le grandi novità, la nascita della Città del “Gusto della Romagna”, gestita dal Gambero Rosso. Non solo una qualificata scuola di cucina, sia professionale che amatoriale, rivolta al territorio romagnolo e alla sue eccellenze, ma una vera sinergia con un prestigioso partner dell’Italian Style Food da cui possono scaturire numerose iniziative a vantaggio della Romagna e delle sue imprese. Corsi, degustazioni, iniziative didattiche e tanto altro del variegato universo wine&food vengono ospitate in questo spazio che faranno di Cesena il baricentro dell’enogastronomia della Romagna. Un’altra grande novità è rappresentata dal nuovo servizio ristorazione della Fiera che può contare su una nuova cucina di 125 metri quadrati. A gestire i servizio sarà Summertrade, partner della ristorazione di Cesena Fiera, che gestirà i punti ristoro nonché le proposte gastronomiche di eccellenza, light lunch e aperitivi in abbinamento all’uso delle sale convegni o della struttura polifunzionale.

L'INAUGURAZIONE - Sabato pomeriggio la 'nuova' fiera si presenta alla città. Alle 17 nella sala dei Tre Papi “Una nuova fiera per nuove occasioni di sviluppo”, con interventi del sindaco Lucchi, del presidente, di Paolo Cuccia presidente del Gambero Rosso. A seguire ci sarà la visita ai padiglioni fieristici e alla struttura polifunzionale. Alle 18.30 aperitivo in musica e show cooking del celebre chef Giorgione, firma di punta del Gambero Rosso. Contestualmente all’inaugurazione Cesena Fiera ospita “C’era una volta Antiquariato”, principale fiera del settore in Romagna, che in questa edizione dedica una speciale sezione dedicata alle espressioni artistiche orientali.


Si parla di