Economia

Artigiani sempre più tecnologici: un settore in crescita nel cesenate

Crescono anche nel cesenate le imprese artigiane che lavorano nell'Innovation&Communication Technology, per i quali si potenzia la rappresentanza

Crescono anche nel cesenate le imprese artigiane che lavorano nell'Innovation&Communication Technology, per i quali si potenzia la rappresentanza. Il Consiglio direttivo di Confartigianato Comunicazione ha infatti dato vita a Confartigianato Digitale, con l'obiettivo di dare voce e rappresentanza alle oltre 20mila imprese artigiane nazionali che lavorano nell’Innovation&Communication Technology, dalla produzione di software ai servizi, oltre al crescente numero di imprese che operano a cavallo fra mondo fisico e mondo virtuale, fra atomi e bit, a partire dalla stampa 3D.

Si tratta di attività in costante evoluzione e che occupano spazi sempre più ampi della nostra economia, oltre ad avere un ruolo pervasivo in tutti i settori industriali. “Quello delle piccole imprese ICT – sottolinea Giampiero Placuzzi, vicesegretario di Confartigianato Cesena – è un settore che si incrementa pur in tempi di crisi e nel quale spicca la componente artigiana, espressione di abilità, personalizzazione, flessibilità nella risposta a domande sempre più complesse e sofisticate che provengono dalle imprese e dai cittadini. Gli artigiani digitali mettono a disposizione del Paese grandi competenze di innovazione spesso trascurate a favore delle grandi multinazionali e che invece possono e devono contare di più nei prossimi decisivi passaggi per la modernizzazione, dall’Agenda digitale alle smart city”.

A questo proposito, Confartigianato Digitale avvierà contatti con gli interlocutori istituzionali, a livello nazionale e locale, per fornire il proprio contributo di proposte nella costruzione e implementazione dell’Agenda digitale e delle ‘comunità intelligenti’. Confartigianato Digitale offrirà occasioni di confronto e sperimentazione sull’innovazione digitale, anche con il contributo di imprese artigiane che hanno intrapreso il cammino di trasformazione in imprese digitali, pur provenendo da settori diversi.


Si parla di