Economia

Start up cesenate crea un portale per alloggi universitari più facili

"Abbiamo realizzato uno strumento - dicono i soci titolari - che permette di selezionare le migliori soluzioni di affitto e anche i candidati per una vita in comune nell'alloggio"

Nella foto i tre soci titolari di Flatme Networks col segretario Confartigianato Stetano Bernacci e Chiara Ricci

Su due filoni principali si innesca l'attività di Flatme networks srl, start-up associata a Confartigianato e fondata a Cesena dai giovani imprenditori Federico Giannini, 27 anni, Fabio Bambini, 44 anni, e Marco Rossi, 28, che ha sede a Cesenalab (l'incubatore d'impresa di via Martiri d'Ungheria di Cesena) è partita ha realizzato un portale per mettere in contatto chi cerca alloggi in città universitarie con i proprietari.
Soci di Flatme networks sono anche Daniele Tigli, Michele Maraldi e Giacomo Zoffoli. Al momento è questo il core business della start up.

"Abbiamo realizzato uno strumento - dicono i soci titolari - che permette di selezionare le migliori soluzioni di affitto e anche i candidati per una vita in comune nell'alloggio. Obiettivo: rendere più agevole l'affitto di un alloggio universitario, dopo aver sperimentato anche sulla nostra pelle che l'operazione spesso è complessa, insidiosa. Quando non addirittura frustrante Il nostro motore di ricerca è intelligente: mette subito in evidenza le persone più compatibili o le proposte d'affitto più comode, inclusi luoghi di interesse, vicinanza mezzi di trasporto, università, sede di lavoro o servizi del quartiere".

"Il grosso dell'attività è concentrato su Bologna, dove sono già stati messi in contatto 5.000 studenti con i proprietari  delle case, ma si estende anche ma anche negli atenei di Roma e Milano - chiosano -. Il portale da la possibilità ai proprietari di casa, che affittano, oppure a studenti che cercano un coinquilino ,di selezionare le sue caratteristiche. Si può scegliere un inquilino studente o lavoratore, fumatore o non fumatore e molti altri parametri. Chi cerca casa, una volta selezionati i vari filtri, può trovare la soluzione migliore per le proprie esigenze".

continua nella pagina successiva ===> LA STANZA IDEALE

LA STANZA IDEALE - "Gli studenti - spiegano i tre giovani imprenditori - che entrano nel sito possono visionare quanti appartamenti vogliono e mandare un numero illimitato di richieste. Il nostro sistema le filtra automaticamente (studente, non studente,fumatore/non fumatore ecc..) e noi le inoltriamo ai proprietari. Una persona invia una richiesta e il proprietario può conoscerlo e parlarci e decidere se accettarlo o meno. Se viene accettato, l’inquilino entrante ha 24 ore di tempo per effettuare il pagamento della prima mensilità maggiorata del 25% e così ha diritto all’appartamento (o alla camera). Il proprietario accetta un contratto con Flatme che garantisce l’abitazione libera all’inquilino quando arriverà. I soldi rimangono in un limbo e vengono sbloccati solamente 48 ore dopo che l’inquilino è entrato in casa; una volta verificato che sia tutto ok e che la casa vada bene. Solo a quel punto partono i soldi che arrivano un po’ al proprietario e un po’ a noi.   Il nostro ruolo è molto simile a quello di un garante. Invece di fare un bonifico al buio i soldi dell’inquilino passano prima da noi e poi arrivano al proprietario. Il plus è che prima di arrivare a Bologna la casa è già stata vista". "Ma c'è qualche problema, purtroppo - rimarcano i tre soci di Flatme networks -. Non pochi proprietari si tirano indietro all'ultimo momento, dopo essere entrati in contatto con gli utenti interessati, perché non vogliano che i pagamenti avvengano alla luce del sole, secondo le modalità concordate. E questo evidentemente ci penalizza, visto che il nostro lavoro viene vanificato per il venir meno della lealtà da parte di chi in precedenza aveva accettato di fruire del portale".

continua nella pagina successiva ====> DA FACEBOOK A SITI INTERNET

DA FACEBOOK A SITI INTERNET - Parallelamente al portale si è sviluppata anche l'altro settore di attività realizzato da Flatme Networks che riguarda la trasformazione di pagine facebook in siti internet attraverso “Fastosito.com”. "Si tratta di un servizio – spiegano i soci titolari - che si rivolge in particolare a piccole imprese e privati che vogliono trasformare la propria pagina facebook in un sito internet vero e proprio, scegliendo il tema grafico più adatto. Il vantaggio è che l'aggiornamento è automatico e non ci si deve mai preoccupare di tenere aggiornato il tuo sito; continuando ad utilizzare normalmente la pagina facebook, e il sito si sincronizzerà automaticamente, semplificando il lavoro e consentendo più tempo utile per il tuo business. Il costo del servizio è inferiore ai cento euro, quindi particolarmente competitivo, visto che i costi per realizzare un sito si aggirano sui 1500 , 2000 euro e possono quindi  beneficiarne anche numerose piccole imprese che necessitano di siti
costantemente aggiornati e senza bisogno di manutenzioni”.


Si parla di