Eventi

“Monti orfici” presenta "Musica nuda": in concerto Petra Magoni e Ferruccio Spinetti

Petra Magoni e Ferruccio Spinetti in concerto a Poggio alla Lastra il 13 agosto alle 21 . Lei una grande voce. Lui virtuoso contrabbassista degli Avion Travel. Soli sul palco senza alcuna forzatura spettacolistica, spogliano le canzoni da ogni effetto superfluo facendo emergere sonorità uniche di rara bellezza. Il loro repertorio spazia tra i generi più disparati come pop, jazz e classica. Grazie alla loro follia creativa, alla tecnica sublime e ad una profonda sapienza musicale ipnotizzano il pubblico e lo tengono vivo attraverso una interazione continua.

In 17 anni Petra e Ferruccio hanno realizzato più di 1400 concerti e prodotto 11 dischi.Ascoltarli nella splendida cornice naturale di Poggio alla Lastra, nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi aggiunge magia. L’evento fa parte del programma “Monti Orfici - L’arte celebra la vita”, concerti ed eventi artistici nel bosco e nei borghi dell’Appennino Tosco - Romagnolo con la direzione artistica del Teatro Zigoia, serate curate nei minimi particolari per favorire la creazione di momenti di partecipazione e celebrazione della vita. (verranno rispettate tutte le normative in tema Covid-19).

La Rassegna Monti Orfici va ad arricchire anche quest’anno il progetto “Escursione Teatrale - Laboratorio Interdisciplinare tra Teatro, Taijiquan e Musica”, giunto alla sua IX Edizione. L’evento del 13 agosto 2021 avviene infatti durante l’appuntamento (dal 9 al 15 agosto) di Escursione Teatrale, una settimana di laboratorio tra le montagne di Strabatenza, aperta alla partecipazione di persone di diversa età, sesso e provenienza geografica. “Escursione Teatrale” si svolge in collaborazione con l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti (Sezione Forlì - Cesena) e l’associazione Chen Fa, in varie località dell’Appennino Tosco - Romagnolo, tra maggio e ottobre 2021 ed è un percorso che nasce con l’obiettivo di rendere più sensibile la percezione di sé, dell’altro e dell’ambiente circostante. Escursione Teatrale offre ai partecipanti la possibilità di conoscere e conoscersi attraverso la pratica dell'arte e il contatto con la natura, rafforzando autonomia, autostima e fiducia negli altri; le varie attività si traducono in un percorso di conoscenza che ha un inizio, varie tappe e una conclusione, come un vero e proprio “viaggio iniziatico ed emotivo”. E’ possibile aderire all'appuntamento di Escursione Teatrale a Strabatenza - Bagno di Romagna partecipando all’intera settimana (dal 9 al 15 agosto) oppure alla prima parte (dal 9 al 12 agosto) oppure alla seconda parte (dal 13 al 15 agosto). (Per info, costi e iscrizioni: t. 328 2644334 / info@teatrozigoia.org ).

Il 13 Agosto 2021 la piccola comunità creatasi nel laboratorio diurno contaminerà gli ospiti dell’evento serale a Poggio alla Lastra con l’energia sviluppata attraverso le attività di gruppo. Gli eventi di Escursione Teatrale e Monti Orfici intendono valorizzare il territorio, facendolo rivivere attraverso l’arte, la cultura e la condivisione. Come afferma Andrea Valdinocci: “Orfiche sono per noi le montagne dell’Appennino. Sono luogo d’ispirazione per arte e cultura. Qui, ogni giorno, si celebra l’incontro fra l’uomo e la natura e si rinnova l’incontro fra uomo e uomo. Qui, nei borghi e nel bosco, abbiamo programmato serate di arte, di festa e di partecipazione”.

Il prossimo appuntamento di Escursione Teatrale e Monti Orfici: 28 agosto 2021, Escursione Teatrale e Monti Orfici in Campigna, Santa Sofia, presso il Poderone Un programma differenziato per adulti e famiglie. Una giornata intera con laboratori, uno spettacolo teatrale, un concerto serale e la cucina Tosco-Romagnola del Poderone.

Il programma completo di Escursione Teatrale e Monti Orfici si trova al seguente link del sito internet di Teatro Zigoia: https://teatrozigoia.org/schedeartistiche/ESCURSIONETEATRALE2021.pdf

Info: t. 328 2644334 / info@teatrozigoia.org / www.teatrozigoia.org / Facebook @teatrozigoia

Il progetto “Escursione Teatrale e Monti Orfici 2021” è a cura di: Teatro Zigoia a.p.s. in collaborazione con CHEN FA a.s.d. Faenza, Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Sezione Forlì - Cesena con il sostegno di: Regione Emilia-Romagna, Parco Nazionale Foreste Casentinesi Monte Falterona e Campigna, Romagna Acque Società delle Fonti, 8 per mille Chiesa Valdese, Comune di Santa Sofia, Comune di Bagno di Romagna, Comune di Sogliano al Rubicone, Unione dei Comuni della Romagna Forlivese Unione Montana, Unione dei Comuni Valle del Savio, Unione Rubicone e Mare, Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì


Si parla di