Eventi

Torta gigante per i 25 anni di Romagna Shopping Valley: la prepara il "Re del Cioccolato" Ernst Knam

Foto tratta da Facebook

Sarà il "Re del Cioccolato", Ernst Knam, l'ospite d'onore per i 25 anni del "Romagna Shopping Valley". Il pasticcere tedesco di nascita e milanese d’adozione presenterà alle 17 una torta gigante, che sarà offerta ai frequentatori del centro commerciale di Savignano sul Rubicone. L’evento si terrà nell’area all’ingresso 2 della Galleria Commerciale. Un modo allegro, e gustoso, per ricordare una importante ricorrenza per il centro commerciale sorto a Savignano a mare, al confine con il Comune di Bellaria Igea Marina, nel lontano 1992. Di proprietà del Gruppo Klépierre, il centro è stato rinnovato a fine 2014 a seguito di un investimento di circa 100 milioni di euro in tre anni. Romagna Shopping Valley vanta una superficie di 90.000 metri quadri dedicati allo shopping, conta un ipermercato, 25 Mega Store, 12 sale cinematografiche, 14 aree Food & Restaurant.

La torta che preparerà Ernst Knam avrà una base di pasta frolla al cacao con crema ai frutti esotici e ganache al cioccolato fondente. Il celebre chef sarà protagonista di uno showcooking, in cui verrà mostrata al pubblico la preparazione della ganache e della copertura della torta, la quale sarà decorata con frutta esotica come mango, papaya, ananas, frutto passione, alchechengi, zenzero semi candito e fragole. Sarà quindi glassata con gelatina trasparente e spolverata con una nevicata di pepe rosa. Ciuffi di mousse al cioccolato verranno realizzati al momento con decorazione a funghi rossi e puntini bianchi, riccioli di cioccolato e menta fresca. La torta sarà completata con le scritte in cioccolato fondente 3D e foglia oro 24 Karati: “Romagna Shopping Valley”.

Ernst Knam

Knam, classe 1963, tedesco di nascita e milanese d’adozione, dopo numerosi anni passati nelle cucine dei più grandi ristoranti stellati e di prestigio del mondo, arriva in Italia ed entra nella cucina di Gualtiero Marchesi come Maestro Pasticcere, ultimo passo di formazione prima di intraprendere l’attività imprenditoriale. Nel 1992 apre infatti la sua ormai storica pasticceria in via Anfossi 10 a Milano, un mondo dove la creatività è all’ordine del giorno. E’ affascinato dal mondo della creatività tout court tanto che le sue produzioni sono spesso frutto di influenze e commistioni provenienti dal mondo del design, della moda dell’architettura e dell’arte. Non è un caso che sia proprio Ernst Knam l’unico pasticcere ad essere stato nominato Expo Ambassador.

Dal 2012 inoltre Knam è entrato a far parte della famiglia di Discovery Italia, diventando un noto e amato personaggio televisivo conosciuto come “Il Re del Cioccolato” titolo dell’omonimo programma che lo vede protagonista, giunto alla sua terza edizione. A partire dal 2013 è giudice di un altro programma di Real Time: “Bake Off Italia”, che è arrivato nel 2017 alla sua quinta edizione. Nel 2015 è stato anche protagonista di “Che Diavolo di Pasticceria!”, dove ha fornito consigli per aiutare a migliorare pasticcerie in difficoltà in tutta Italia, e, sempre nel 2015 è stato uno dei giudici di “Junior Bake Off Italia”.

Knam ha ricevuto diversi riconoscimenti internazionali, tra i quali: il primo premio nella sezione Pasticceria al Toque d’Or di Lucerna nel 1988 e 1990, nella sezione Cuoco dell’Anno si aggiudica il terzo posto al Toque d’Or di Lucerna nel 1994 e Miglior Pasticceria dell’anno in Italia nel 2004 a Bruxelles. Spaziando come da sua abitudine nella cucina a 360°, si aggiudica il Campionato Italiano di Panini a Rimini, il gran finale a Cancun e il premio della giuria nel Campionato Europeo a Lione nel 2005. Inoltre è stato proclamato Campione Italiano di Cioccolateria 2009/2010, Campione Italiano di Finger Food nel 2011, Campione del mondo di Gelateria nella Coppa del Mondo di Gelateria del 2012 come Capitano della Squadra Italiana e Scultore del Cioccolato. Lo Chef Knam ha pubblicato ad oggi 19 libri, che trattano sia di pasticceria che di cucina nel suo insieme. L’ultima pubblicazione dello Chef, “La Versione di Knam - Il Giro d’Italia in 80 dolci”, edito da Giunti, è disponibile nelle librerie da inizio novembre.


Si parla di