Eventi

Videogames e giochi da tavolo invadono la Biblioteca: torna Malatestiana Gaming

Sabato alla Biblioteca Malatestiana torna l’appuntamento con Malatestiana Gaming, un pomeriggio tutto dedicato a giochi da tavolo, videogiochi, con la possibilità di prenderli anche in prestito. L’iniziativa arriva sull’onda dell’ International Games Day @ Your Library, la giornata mondiale del gioco in biblioteca lanciata da American Library Association nel 2008. A partire dalle 15.30, la Biblioteca Malatestiana mette a disposizione la propria collezione di giochi da tavolo e videogiochi, di cui si potranno trovare i grandi classici assieme ad alcune proposte più particolari per le piattaforme di gioco Ps3, Ps4, Xbox One, Xbox 360, Wii eWii-U e pc.

Sarà possibile prendere a prestito fino a 6 videogiochi a persona per un mese e il prestito comprenderà tutti i servizi aggiuntivi, come il rinnovo per un ulteriore mese e la prenotazione nel caso in cui il videogioco non sia disponibile con relativo avviso del rientro in sede. Durante la giornata, si potrà partecipare a giochi da tavolo ad accesso libero come “Concept”, “Dixit”, “Catan”, “7 Wonders”, “Ticket To Ride”, “Bang” e tanti altri giochi accessibili liberamente, come i nuovi “Carcassone”, “Rancho” e “Pandemic”.

Un’attenzione speciale è riservata ai più piccoli, che potranno divertirsi con numerosi giochi classici o più recenti. Vera novità sono i giochi “Aiuto arriva il lupo!” e “C’era una volta un pirata”, che saranno abbinati ad una lettura ad alta voce. Durante la giornata, sarà ulteriormente ampliato il servizio Gaming della Biblioteca Malatestiana e si potranno prendere in prestito in via sperimentale anche i giochi da tavolo.

Tale sperimentazione è destinata a concludersi a gennaio, quando in occasione del nuovo appuntamento mensile di Malatestiana Gaming verrà inaugurato definitivamente il nuovo servizio di prestito dei giochi, che diventerà così un servizio attivo quotidianamente, così come avviene per tutte le altre tipologie di materiali che la biblioteca mette a disposizione dei propri utenti.  Tutti i tavoli da gioco e le attività sono ad accesso libero e gratuito.


Si parla di