Eventi

Per il post Ferragosto torna la sagra della Pera Cocomerina

Venerdì 16, sabato 17 e domenica 18 agosto si terrà, a Ville di Montecoronaro, la diciassettesima sagra della Pera Cocomerina. La festa, dedicata al presidio Slow Food più piccolo d'Italia, vedrà il susseguirsi di molteplici attrazioni. Aprirà la serata di venerdì 16 lo spettacolo "Ballo,rido,canto" con la finale regionale di Miss Italia e, a seguire, si continuerà a ballare con la musica di Dj Niko.

Sabato 17 serata danzante con i Moka Club e Dj Ugolini ci accompagnerà fino a tarda notte. Domenica 18, a partire dalle ore 9.00, camminata alla scoperta delle piante centenarie di Pera Cocomerina organizzata da "Fumaiolo Sentieri", raduno e-bike e "gara dell'escavatorista". Durante tutta la giornata di domenica mostra mercato, fattoria didattica, artisti di strada "Madonnari" e altre numerosissime attrazioni. Chiuderà la serata Dj Comandini.

Durante tutta la manifestazione, stand gastronomici aperti con prelibatezze locali. Da quest'anno Pera Cocomerina è anche per il sociale. La Pro Loco Ville, infatti, si è fatta promotrice del Progetto "Pera Cocomerina: un frutto da riscoprire" al quale hanno aderito le scuole primarie di primo grado e dell'infanzia di Verghereto, Alfero e Balze. L'obiettivo è stato quello di sensibilizzare i bambini, che rappresentano il futuro del nostro territorio, su quelle che sono le caratteristiche e le peculiarità del piccolo frutto dimenticato. Agli alunni, dopo una piccola presentazione in classe, è stato chiesto di rappresentare la Pera Cocomerina e la sua storia lasciando libero spazio all'immaginazione. Con l'aiuto delle loro insegnanti, i piccoli artisti hanno dato vita e numerosi ed originali elaborati che saranno esposti durante tutti e 3 i giorni della festa.

Domenica 18, alle ore 15.00, verranno presentati e premiati tutti i lavori. La Pro Loco Ville, infatti, reperirà per le scuole che hanno aderito al progetto, parte del materiale utile a svolgere le attività scolastiche per l'anno 2019/2020. Il programma completo della Sagra è reperibile sul sito www.peracocomerina.it e sulle varie pagine social.  


Si parla di