Eventi

Un tuffo nel passato tra le console che hanno fatto la storia: torna il Vaderetron

In città un week end dedicato ai videogiochi d'autore recenti e passati. Venerdì, sabato e domenica si tiene la seconda edizione di “Vaderetron 2.17 – Retrogaming in Romagna” al nuovo Foro Annonario in Piazza del Popolo. Nel grande salone d'ingresso saranno allestiti circa cinquanta postazioni per videogame, dieci consolle, sei penny consolle, cinque grandi apparecchiature da videogiochi dello scorso secolo.

La manifestazione è nata da un' idea dell'Associazione Culturale Whitebadge che nella kermesse dello scorso anno ha portato a giocare nel Nuovo Foro Annonario oltre millecento persone di età varia dai più giovani agli adulti. Per questa edizione, che ha l'aggiuntivo di 2.17, ritorneranno l' 'area game' più ricca di postazioni, per far fronte alla grande richiesta della prima edizione, realizzata grazie all'impegno di Trashware dell'Associazione Universitaria Sprite, e l' 'area panel' per gli incontri, mentre new entry saranno i workshop professionalizzanti realizzati in collaborazione con Progetto Giovani.

In serata  spazio agli eventi con gli incontri di Wereading dedicate ai videogiochi e al retrogaming in collaborazione con l'Associazione Ishmael & The Elephant e un Lan Party  con più utenti connessi a base di Quake III Arena e DotA. Ci sarà spazio anche per il ritorno di alcuni ospiti della scorsa edizione come il gamer Simone 'Vking' Larivera, lo youtuber Michele 'MightPirate' e il giornalista della Nuova Provincia e consulente per i giochi elettronici del Pontificio Consiglio alla Cultura Matteo Maria Zinnia.

A loro si aggiungono Ludovico 'Ludo Thorn' Tornabene gamer e doppiatore, Corrado 'DadoBax' Cozza youtuber e instagrammer oltre all'intero staff di Gaming Qlash. Non mancheranno i docenti universitari di Unibo come Alessandro Ricci, Laura Tarsitano e Angelo Croatti che terranno una masterclass sull'impiego dei videogiochi, mentre gli psicologi Francesco Rasponi di Associazione Psichedigitale e Gianluca Farneti del Ser.T di Cesena con il professore di Unibo Elvis Mazzoli terranno un incontro sulle patologie legate ai videogames. Saranno presenti i ragazzi della Fanzine 'La Testata', la redazione grafica di FràC e l'attore cesenate e perito forense Luca Mercuriali.

“Vaderetron - dice Gian Piero Travini dello staff organizzativo - e' un progetto che ha per obiettivo la valorizzazione del videogioco come mezzo di aggregazione e formazione e la demistificazione dei media dalle vecchie concezioni di passatempo solitario ed antisociale, con un occhio rivolto a possibili problematiche. Un tempo i film influenzavano i videogiochi, adesso sono gli stessi che diventano base per la filmografia, Il videogioco si è sdoganato da semplice momento ludico per diventare strumento di cultura. E' ovvio, e questo ce lo diranno gli psicologi, che il game deve essere utilizzato nei tempi e nei modi dovuti”. Questi gli orari: venerdì dalle 18.30 alle 24, sabato 9.30 – 3.00, domenica 9.30 – 24. L'ingresso sarà gratuito e ci sarà solo un'offerta libera per chi vorrà cimentarsi con i videogame. 

Piero Pasini


Si parla di