Eventi

A Cesena il quarto incontro della Rete nazionale parchi e musei minerari

Una due giorni dedicata al patrimonio dei parchi e musei minerari italiani, con particolare attenzione ai siti locali delle miniere di zolfo di Formignano e Perticara. L’appuntamento è a Cesena nelle giornate del 24 e 25 marzo. Ospiti d’eccezione in visita alle miniere romagnole saranno i componenti del Comitato della  “Rete nazionale dei parchi e musei minerari", per una serie di iniziative promosse da ISPRA - Istituto superiore protezione ricerca ambientale in collaborazione con Società di ricerca e studio della Romagna mineraria, Parco delle miniere di zolfo delle Marche, Museo SUlphur di Perticara, “Settimana del Buon Vivere” e il Comune di Cesena.

La rete dei parchi e musei minerari Italiani, di cui fanno parte anche Formignano e Perticara, si costituisce ufficialmente con accordo siglato nell’ottobre 2015 ad EXPO Milano, per iniziativa di ISPRA, in collaborazione con Regione Lombardia e Ministero dello Sviluppo Economico. La Rete ha lo scopo di favorire lo scambio di esperienze e lavorare a una legislazione nazionale per il settore dei siti minerari dismessi recuperati a fini culturali. Si tratta di un patrimonio di storia, cultura e paesaggio di immenso valore e questo calendario di eventi vuole essere un momento di presentazione e approfondimento delle realtà italiane e locali, offrendo spunti per direttive di sviluppo e valorizzazione culturale. Molti siti minerari dismessi vedono l’attiva collaborazione nella gestione di associazioni di volontari: è il caso della miniera di Formignano e della Società di ricerca e studio della Romagna mineraria, di cui ricorre il trentennale dalla fondazione e che dal 1987 promuove iniziative per la conservazione della memoria dell’industria solfifera romagnola e dei suoi minatori.

Dopo i saluti istituzionali e la quarta riunione operativa della Rete su progetto di legge nazionale, la giornata di venerdi 24 marzo avrà il focus sull'incontro aperto al pubblico alle ore 11 in biblioteca Malatestiana, a cui sarà presente la Rete dei parchi e musei minerari. Sarà l’occasione per presentare il documentario “Miniere e Memorie di Sardegna”, il secondo prodotto della collana editoriale “documentari” realizzato da Ispra TV, dedicato alla storia, cultura e sviluppo dei siti minerari nel Parco Geo-minerario storico e ambientale della Sardegna. Il programma prosegue con visite ai siti di Formignano e Perticara e si chiuderà sabato 25 marzo a Borello, con lo spettacolo serale in occasione del trentennale della società mineraria, una narrazione in voci e musica di “Odore di Sangue e di Rosa”, tratto da un testo di Efrem Satanassi, con la regia del Teatro delle Lune.


Si parla di