Eventi

A Gambettola "Cuori e Spade, Festival De Genere"

Parlare ai giovani attraverso la cultura, per imparare a smontare gli stereotipi e a contrastare la violenza di genere. È l’obiettivo del progetto Insieme contro la violenza che sta andando a conclusione con il Festival De Genere, ultimo anno di un lungo percorso di avvicinamento iniziato la scorsa primavera. Venerdì 7 ottobre l’inaugurazione dei tre giorni di incontri, laboratori, spettacoli, musica dal vivo promossi dall'Unione Rubicone e Mare e in programma a Gambettola fino al 9 ottobre 2022. Parteciperanno al momento inaugurale il Presidente dell’Unione Rubicone e mare Filippo Giovannini, la Vicepresidente e Sindaca di Gambettola Maria Letizia Bisacchi, l’Assessora alla Cultura del Comune di Gambettola Serena Zavalloni, Tania Bocchini, Sindaca di Sogliano al Rubicone, Luciana Garbuglia, Sindaca di San Mauro Pascoli, Lelia Serra, direttrice artistica del Festival.

Il taglio del nastro si svolgerà alle 16.30 con l’apertura della mostra degli Psicocromatici Cuori e spade, presso il centro culturale Federico Fellini, in corso Mazzini 73, sala mostre. Psicocromatici, gruppo di artisti con esperienza in pittura e scultura, ha esposto al Museo della Città di Rimini, all’Accademia delle Belle Arti di Bologna e Ravenna. Negli ultimi anni i loro disegni sono stati utilizzati nel mondo della moda, stampati su magliette, borse, mascherine e commercializzati. Guidati dall’arteterapeuta Debora Branchi, attiva presso il Museo della Città di Rimini, con esperienza in diverse comunità terapeutiche, hanno realizzato la mostra di pittura sul tema del festival. Il pomeriggio inaugurale proseguirà alle 17.45 con un percorso guidato fino alla Stazione degli artisti (piazza Martiri d’Ungheria), a cura di Bosco – Urban Art Project, festival di rigenerazione urbana e culturale, alla scoperta dell’arte urbana nel centro di Gambettola. Le tappe del percorso permetteranno di vedere installazioni, poster art e opere murarie, per approfondire il percorso creativo degli artisti e delle artiste e la loro chiave di lettura sul tema della tradizione e della ritualità del mondo contadino. Alle 18.30 l’antropologa Michela Zucca condurrà l’incontro Le donne e le erbe: antiche tradizioni e nuovi bisogni (Stazione degli Artisti, ore 18.30, gratuito). La giornata inaugurale si aprirà con il laboratorio per la scuola primaria di Gambettola, Di foglia in foglia, di Marianna Balducci, illustratrice riminese che predilige l’editoria per l’infanzia, vincitrice nel 2021 del premio Andersen con Io sono foglia. La chiusura della prima giornata è affidata a Rise Up!, progetto di alternanza scuola lavoro con i licei scientifici Marie Curie di Savignano sul Rubicone ed Enzo Ferrari di Cesenatico (ore 21, teatro comunale La baracca dei talenti, piazza Risorgimento nr. 6, ingresso gratuito). Il progetto vede impegnati studenti e studentesse nella realizzazione di trailer che verranno proiettati nel corso della serata. A condurre il lavoro Sara Golinucci, insegnante, Valerio Montemurro, insegnante e regista, ideatori di Rise up!, e Luca Neri, critico cinematografico e attivista.


Il Festival De Genere è promosso e realizzato dall’Associazione Voce Amaranto in collaborazione con associazione Exuvia, nell’ambito del progetto Generi e gener-azioni Insieme contro la Violenza dell’Unione Rubicone e Mare, con il sostegno della Regione Emilia Romagna. Al Festival collaborano: Centro Famiglie ASP del Rubicone, Sportello Antiviolenza Alba, Associazione Between, Psicocromatici, Bosco Urban Art Project.
 


Si parla di