Eventi

A Monteleone si apre la rassegna "Borgo sonoro" con il fado di Elisa Ridolfi

Si apre giovedì nella suggestiva piazza Byron di Monteleone, piccola frazione di Roncofreddo, la diciassettesima edizione di Borgo Sonoro, itinerario artistico, culturale e gastronomico tra i borghi, le piazze e le rocche delle Terre del Rubicone. In ognuna delle serate in programma, musica, arte e sapori, in felice commistione tra loro, saranno i protagonisti nei suggestivi salotti a cielo aperto, offrendo agli spettatori l’opportunità di scoprire le bellezze di ciascun luogo e le tipicità enogastronomiche del territorio.

Giovedì 27, la protagonista del concerto d’apertura sarà Elisa Ridolfi, con una serata interamente dedicata al Fado. Unica la storia di Elisa

Elisa Ridolfi è una cantante italiana che ha scavato dentro il fado di Lisbona arrivando, in 10 anni, ad un bagaglio culturale e musicale raro per una straniera che si avvicina ad una musica popolare. Possono essere definite uniche anche le esperienze e le collaborazioni sviluppate in questo periodo di maturazione sia in Italia che in Portogallo. Se apriamo la valigia la troviamo al fianco di nomi d'eccezione come Eugenio Finardi, Francesco Di Giacomo, Lucio Dalla, Enzo Gragnaniello, Peppe Servillo, Fausto Cigliano a cantare e divulgare il suo Fado. Importante è anche ricordare le sue collaborazioni portoghesi con i massimi interpreti di Fado tradizionale e contemporaneo come Argentina Santos, Ana Moura, Jorge Fernando, Ana Sofia Varela, Tina Santos, Ricardo Ribeiro, Raquel Tavares e tanti altri. Un lungo viaggio, intenso e caparbio che le ha permesso di raggiungere vette artistiche particolarissime, facendola rientrare tra i personaggi italiani di spicco per la divulgazione e l'interpretazione del Fado.

Sarà possibile anche degustare vini del territorio, grazie alla Tenuta Volpe, e assaggi di cibo locale, curati dalla Pro Loco Monteleone.

In caso di maltempo, il concerto si terrà al palazzo della Rocca di Roncofreddo


Si parla di