Eventi

A Piazze di cinema arriva anche il drive in, con il cult "America Graffiti"

Domenica gli anni ’50 e ‘60 tornano a Cesena con due appuntamenti di “Piazze di cinema”, il festival organizzato dall’Amministrazione comunale con la Fondazione Cineteca di Bologna, che trasformeranno piazzale Aldo Moro prima in una sala da ballo e poi in un “drive in”. 
La serata, in collaborazione con America Graffiti Diner Restaurant, inizia alle ore 20.00 con la musica boogie-woogie e rock’n’roll della “The Hangover Band” (Cristina Brandolini alla voce, Paolo Fantini alla tromba, Michele Barasi alla chitarra, Luca Angelici al basso e Gianluca Donati alla batteria). In pista, i ballerini delle scuole di ballo di Cesena “Happy Rock” e “Studio 524” e della scuola “The Boys Rock” di Forlì.
Alle ore 21.30 si continua con la visione di American Graffiti, il film cult di George Lucas uscito nel 1973, che porterà gli spettatori, all’aperto oppure seduti nelle loro automobili, nella California del 1962. Il film racconta la storia di un gruppo di amici che, prima della partenza per il college, si trova per un’ultima notte insieme. Finiranno in una serie di disavventure, tra amori burrascosi, corse in macchina e la sensazione che anche per loro l’adolescenza debba fare spazio all’età adulta. Tra gli interpreti, i giovanissimi Harrison Ford, Ron Howard e Richard Dreyfuss.
Realizzato in 29 giorni con un budget di 777mila dollari, American Graffiti ha incassato 50 milioni di dollari solo negli Stati Uniti e 115 milioni oltreoceano. All’epoca ricevette cinque nomination agli Oscar (miglior film, regia, sceneggiatura, montaggio e attrice non protagonista, Candy Clark) e vinse due Golden Globe (miglior film musicale e miglior attore debuttante, Paul Le Mat). Memorabile la colonna sonora, con canzoni di Buster Brown, “The Crows”, “Frankie Lymon and the Teenagers”, “Flash Cadillac”, “The Platters”, Buddy Holly e Richard Rodgers.
Il parcheggio per il “drive in” aprirà alle ore 19.00: ingresso libero, ultimi posti disponibili. L’ascolto del film nelle automobili avverrà tramite le frequenze di Radio Bruno (FM 100.1). Possibilità di prenotazioni take away da America Graffiti.
 


Si parla di